celesioIl gruppo Celesio, uno dei principali a livello internazionale in termini di logistica e servizi sia per il settore farmaceutico che per quello della salute, ha annunciato l’imminente acquisizione di Belmedis, distributore belga controllato dalla cooperativa francese Welcoop.
L’operazione, secondo quanto riportato dalla stessa azienda acquirente, sarà perfezionata attraverso un’azienda affiliata. Quest’ultima sarà incaricata di rilevare anche il grossista Cophana, anch’esso con sede in Belgio, nonché una quota di maggioranza nel gruppo di acquisto Sofiadis, del quale fanno parte circa 430 farmacisti indipendenti. «La transazione – specifica Celesio – è soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza. La nostra ambizione è di riuscire a concludere l’affare nel corso del secondo o del terzo trimestre del 2016». «L’acquisizione di Belmedis – ha commentato in un comunicato il presidente del gruppo, Marc Owen -, assieme alle altre due operazioni, consentirà alla nostra azienda di rafforzare la propria posizione nel mercato del Belgio. La prospettiva che ci poniamo è di allargare la rete per i nostri clienti, valorizzando i farmacisti del Paese attraverso servizi di alto livello». Il dirigente ha inoltre specificato che l’investimento «fa parte di una strategia di crescita a livello europeo».
Ad oggi, Celesio è presente in 14 nazioni in tutto il mondo, e dà lavoro a circa 38 mila persone che si occupano di fornire servizi, quotidianamente, a circa 2 milioni di clienti. La rete distributiva può contare su 134 divisioni, che consentono di rifornire circa 65 mila tra farmacie ed ospedali, ogni giorno, con una mole di 130 mila prodotti farmaceutici. Complessivamente, il numero di lavoratori che da Belmedis e Cophana si sposterà all’interno di Celesio supera le 440 unità: «Siamo molto contenti di mantenere intatta l’eccellente qualità dei servizi di Belmedis e diamo il benvenuto al team», ha concluso Owen.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.