In un’intervista a FarmaciaVirtuale.it, Alexander von Liechtenstein, presidente di Pharmathek, ha condiviso la sua visione sul futuro delle farmacie e sul ruolo dell’automazione nel settore. Secondo von Liechtenstein, nonostante l’importanza crescente della digitalizzazione e della presenza su diversi canali, il contatto umano resta centrale per le farmacie. Lungi dal rendere meno giustificata la presenza dei farmacisti sul territorio: l’automazione consente invece ai professionisti della salute di dedicare più tempo al rapporto con i pazienti, “scaricando” i processi a minor valore aggiunto sui macchinari. In questo modo, ad avviso di von Liechtenstein, la tecnologia si pone al servizio dei farmacisti, supportandoli in maniera efficiente nel suo ruolo di punto di riferimento per i pazienti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Servizio efficiente anche in situazioni di emergenza

von Liechtenstein ha poi ricordato che proprio la pandemia ha fatto emergere l’importanza dell’automazione nelle farmacie, per mantenere un servizio efficiente anche in situazioni di emergenza. Quando parte del personale è stato costretto a casa per motivi di salute, l’automazione ha permesso di continuare ad assistere adeguatamente i pazienti, senza compromettere la qualità del servizio. von Liechtenstein ha infine sottolineato come la tecnologia non sia un sostituto dei farmacisti. Anzi, uno strumento prezioso per supportarli nel suo ruolo centrale di punto di riferimento per la salute dei cittadini Si rimanda alla video-intervista integrale disponibile a questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.