Pharmathek, azienda che opera nel campo dell’automazione per farmacie, ha presentato diverse iniziative nell’ambito di PharmEvolution 2023, a Taormina dal 13 al 15 ottobre. Tra le principali novità, Pharmathek ha annunciato il proprio sostegno alla mostra interamente dedicata ad Alberto Meda. Il celebre designer ha avuto un ruolo centrale nella progettazione della seconda versione del robot SINTESI di Pharmathek, magazzino automatizzato di ultima generazione progettato per supportare i farmacisti nella distribuzione dei farmaci, e gli addetti alla logistica nella gestione di un elevato numero di prodotti di piccola dimensione e a bassa rotazione. L’approccio al design portato avanti da Meda ha contribuito in modo rilevante al successo di SINTESI, con particolare attenzione all’ergonomia e all’interazione uomo-macchina. L’esposizione è aperta al pubblico dal 6 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 presso il Museo del Design Italiano.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Von Liechtenstein: «Necessario adottare soluzioni pratiche e ottimizzate. Il Principe Alexander von Liechtenstein, presidente di Pharmathek, ha sottolineato che «nello sviluppo di uno strumento complesso come SINTESI, Alberto Meda è stato un partner perfetto. La sua filosofia di design è profondamente radicata nella comprensione dei cicli produttivi e delle esigenze del mondo industriale. Condividiamo la sua convinzione che il design non debba essere eccessivamente complicato, ma piuttosto funzionale e orientato all’uso. Nel nostro settore, dove l’efficienza è cruciale, è fondamentale adottare soluzioni esistenti che siano pratiche e ottimizzate anziché inventare elementi personalizzati superflui».

Automazione nelle farmacie: un fattore di riduzione dello stress. Un’altra novità Pharmathek presentata a PharmEvolution è un’indagine condotta tra i titolari che hanno installato il robot SINTESI nelle loro farmacie. Come è noto, l’introduzione di un magazzino robotizzato in farmacia comporta diversi benefici, come l’aumento del fatturato, l’ottimizzazione degli spazi, e il miglioramento dell’efficienza dei processi: elementi cruciali per la crescita economica della farmacia. Ma quali sono gli effetti a livello umano? Secondo i farmacisti interpellati, l’automazione contribuisce a ridurre lo stress. Questo è in sintesi quanto emerso dai risultati dell’indagine condotta da Pharmathek.

Analisi della soddisfazione e feedback dei farmacisti. Pharmathek svolge regolarmente analisi di soddisfazione delle proprie installazioni per migliorare i propri servizi sulla base dei feedback forniti direttamente dai proprietari delle farmacie e dai loro team. Dall’analisi delle interviste condotte nell’ultimo anno, secondo quanto evidenziato da Pharmathek, più della metà dei farmacisti associa l’introduzione del robot SINTESI a un miglioramento della qualità del lavoro in farmacia, con una conseguente riduzione dello stress per tutto il team. In particolare, alla domanda “Qual è il beneficio più importante generato dal robot SINTESI?”, il 52% delle risposte ha indicato benefici legati alla riduzione dello stress, tra cui la certezza di ricevere il farmaco corretto con la scadenza più vicina, la comodità di non dover cercare le referenze a bassa rotazione nelle cassettiere, il miglioramento del servizio al banco con più tempo da dedicare agli utenti, la tranquillità di non dover lasciare incustodita l’area vendita, la sicurezza di avere sempre la giacenza delle referenze corretta e la semplificazione delle operazioni di gestione del magazzino.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.