L’innovazione tecnologica è diventata un elemento cruciale per la crescita del settore delle farmacie, consentendo ai presìdi territoriali di migliorare i propri servizi e di offrire un’esperienza sempre più efficiente ai clienti. In questo contesto, Pharmathek – azienda che dal 2007 fornisce sistemi automatizzati che gestiscano in modo flessibile i farmaci ottimizzando velocità e capacità – si pone come partner all’avanguardia, investendo costantemente nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per le farmacie di tutto il mondo. Con il suo reparto di Ricerca e Sviluppo, Pharmathek si impegna a migliorare continuamente il suo robot SINTESI, che rappresenta una pietra miliare nell’automazione delle farmacie.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I benefici di STRATEGA e GEMINI

Nel corso degli anni, Pharmathek ha introdotto miglioramenti come l’algoritmo STRATEGA e l’interfaccia GEMINI, che hanno reso il robot ancora più efficiente e affidabile. In tal modo, le farmacie possono ottimizzare i processi di stoccaggio e dispensazione dei farmaci, riducendo gli errori e aumentando la velocità di erogazione. Maggiore velocità di erogazione si traduce in migliore efficienza dei processi e, sul fronte della relazione, più tempo dedicato alle persone che transitano in farmacia, consentendo una migliore fidelizzazione.

GENESI, passo avanti nell’automazione delle farmacie

Pharmathek ha introdotto sul mercato il robot GENESI, ulteriore passo avanti nell’automazione delle farmacie. Presentato a Cosmofarma 2023, è l’unico magazzino automatizzato integrato nel banco della farmacia. Il robot GENESI è dotato di tecnologie esclusive, sviluppate dal reparto Ricerca e Sviluppo di Pharmathek, in grado di garantire un’efficiente gestione dei farmaci in spazi compatti. Per esempio, questa nuova categoria di magazzino robotizzato si identifica oggi come la soluzione ideale per le farmacie che vorrebbero automatizzarsi ma che non possono farlo per mancanza di spazio.

Mai più a vincoli fisici, grazie a GENESI

Come sottolineato da Pharmathek, «il robot GENESI abbatte i vincoli fisici che fino a oggi hanno ostacolato l’introduzione dell’automazione in alcune farmacie». GENESI, grazie alla sua flessibilità, può essere configurato in base alle necessità di ogni singola farmacia e la sua installazione non richiede interventi strutturali all’edificio. Si adatta facilmente anche agli spazi più contenuti. Oltre alla possibilità di innovare il banco della farmacia, integrandone le postazioni, GENESI può essere posizionato in corner speciali dell’area vendita ed essere interamente dedicato a una particolare categoria merceologica, come la cosmesi.

Approfondisci il tema con uno specialista.

Articolo redatto in collaborazione con Pharmathek Srl

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.