Un vademecum a disposizione di farmacisti e medici è stato messo on-line lo scorso febbraio dalla Regione Lombardia per illustrare agli operatori sanitari come effettuare la procedura di registrazione informatica dei cittadini che aderiscono alla campagna vaccinale anticovid sul Sistema informativo socio sanitario (Siss). Il documento presenta, passaggio dopo passaggio, tutti gli step per mettere il paziente in lista d’attesa. Dopo aver informato i cittadini del servizio, inoltrando l’adesione in farmacia, il sistema registra la volontà della persona, che verrà in seguito contattata e indirizzata a uno dei centri vaccinali della zona, in base al domicilio indicato. La raccolta delle adesioni è parte dell’accordo regionale con le farmacie per la partecipazione sperimentale alla campagna anticovid per il 2021.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I passaggi della procedura

Nel menu del Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia è stata inserita la voce “Credenziali Otp e notifiche cittadino – campagna vaccinale anti Covid-19”, a cui si accede alla scheda che permette di identificare il cittadino e avviare le procedure per segnalare la disponibilità della persona ad aderire alla campagna. Il processo successivo prevede alcuni passaggi. Si procede anzitutto all’identificazione del paziente – che deve essere necessariamente un maggiorenne assistito in Regione Lombardia -, che può essere effettuata con il codice fiscale, con l’esibizione di un documento di riconoscimento o dichiarando di conoscere l’assistito. Dopo l’identificazione, il sistema riporta i contatti del cittadino, se presenti in banca dati, altrimenti ne richiede l’inserimento.

Il contatto all’assistito

L’assistito riceverà via sms o tramite chiamata diretta del call center la prenotazione presso il centro vaccinale dove gli sarà somministrato il vaccino e le informazioni sulle relative procedure. La convocazione non sarà immediata e potrebbe intercorrere del tempo dopo l’avvenuta prenotazione. Per essere certi dell’esattezza del numero telefonico, il cittadino riceverà un sms contenente un codice per validazione, che dovrà riferire al farmacista o al medico perché lo inserisca nel sistema. La sede del centro vaccinale viene selezionata dal sistema in base al domicilio della persona.

L’invio e la conferma dell’avvenuta registrazione

Dopo aver eseguito i passaggi sopra indicati, l’operatore sanitario deve stampare l’informativa per il consenso alla privacy che va fatta firmare al cittadino per essere conservata una volta sottoscritta presso la farmacia o l’ambulatorio. Dopo questo step è possibile inviare la richiesta che, dopo un’ultima revisione, viene definitivamente inoltrata al sistema che confermerà l’esito positivo dell’operazione. L’operatore sanitario dovrà stamparla e consegnarla come promemoria all’interessato. La ricevuta contiene il numero pratica che identifica la richiesta di adesione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.