È possibile iscriversi al corso di formazione a distanza (Fad) “L’uso appropriato dei farmaci nel bambino”. Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle classi di farmaci più utilizzate in età pediatrica, mettendo in luce il profilo di sicurezza e le reazioni avverse in termini di frequenza e gravità. La formazione si articola attorno a un dossier informativo che fornisce le basi teoriche necessarie, integrato da due casi clinici che introducono situazioni concrete, con l’intento di avvicinare la teoria alla pratica quotidiana. Il questionario a risposta multipla consente poi di verificare l’assimilazione dei contenuti trattati. Il corso, della durata di 5 ore e accreditato con 5 crediti Ecm, è previsto per la pubblicazione il 31 gennaio 2024 e sarà disponibile fino al 30 gennaio 2025. È possibile iscriversi alla pagina predisposta aprendo questo collegamento, al costo di 18 euro inserendo il codice FV-SAEPE24, invece di 30 euro.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Reazioni avverse in pediatria

Il programma del corso affronta la farmacoepidemiologia, con attenzione all’uso dei farmaci nei bambini e sulla frequenza delle reazioni avverse, basandosi sui dati Osmed. Viene posta particolare attenzione ai rischi associati all’uso dei farmaci in età pediatrica, sottolineando le differenze rispetto all’età adulta in termini di farmacocinetica e farmacodinamica. Il corso esamina l’uso off-label dei farmaci in pediatria, una pratica non rara che richiede una conoscenza approfondita per essere gestita in modo sicuro. Altri argomenti trattati includono gli errori di somministrazione specifici dell’età pediatrica e le reazioni avverse legate alle principali classi di farmaci. Viene data importanza anche alla tematica delle allergie a farmaci ed eccipienti, nonché al profilo di sicurezza e alle reazioni avverse legate ai vaccini. Infine, il corso fornisce linee guida per la gestione delle reazioni avverse a rapida insorgenza o in situazioni di emergenza e per la segnalazione di reazioni avverse a farmaci o vaccini.

Come iscriversi

Per accedere al corso è necessario registrarsi alla piattaforma www.saepe.it. Basta cliccare sul tasto “Registrati” e compilare tutti i campi delle schermate che appaiono via via (chi è già registrato salti al punto seguente). Andare in www.saepe.it cliccare su “Accedi” e inserire il proprio ID e PIN (scelto al momento della registrazione, oppure, in caso si è già iscritti andare in www.saepe.it cliccare su “Accedi” e inserire ID e PIN scelti in fase di registrazione. A questo punto scegliere il corso: una volta entrati in piattaforma appare una schermata con la pagina “I miei corsi”. Selezionare il corso “Uso appropriato dei farmaci nel bambino”. Poi accedere con il codice: nella pagina che si apre, in un box sulla destra appare la possibilità di inserire un codice (vedi immagine sotto). Cliccare su “Clicca qui per inserirlo!”. A questo punto inserire il codice: si apre questa finestra in cui occorre inserire il codice digitandolo (attenzione alle maiuscole e minuscole) o facendo un copia/incolla del codice ricevuto. Infine, seguire le istruzioni indicate. È possibile seguire la procedura indicata nella sezione “Documenti allegati”.

Accedi alla pagina del corso

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.