Dalla collaborazione tra Unifarma Distribuzione e l’Università degli Studi di Torino, è nato il progetto di formazione galenica UniLab Academy, un’organizzazione che propone un programma di corsi di aggiornamento per farmacisti, con lezioni teoriche alternate a diversi momenti di pratica in laboratorio. «La galenica è da sempre l’arte che caratterizza e valorizza la professione del farmacista – dichiara Gabriele Brizio, responsabile della UniLab Academy -. Con questa convinzione Unifarma Distribuzione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, propone la propria idea di formazione Galenica, la UniLab Academy. Questa si pone come obiettivo quello di fornire ai farmacisti aggiornamenti legislativi in merito all’allestimento di preparazioni galeniche in farmacia, nonché diverse nozioni sugli aspetti gestionali e tecnologici per l’allestimento delle diverse forme farmaceutiche». Il catalogo della UniLab Academy include varie proposte di corsi, dei quali uno strettamente teorico dedicato alle fitopreparazioni galeniche e altri totalmente pratici. Il primo corso si focalizza sulla galenica di base, mentre gli altri percorsi formativi sono corsi avanzati e specialistici di galenica applicata agli ambiti veterinario, dermatologico e geriatrico/pediatrico.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Dal 30 settembre 2021 tre giorni dedicati alla galenica pediatrica e geriatrica

Il corso di UniLab Academy sulle preparazioni galeniche pediatriche geriatriche si terrà a Fossano (Cn) presso il laboratorio di Unifarma il 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2021 con lezioni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00. Riservato a un massimo di 14 partecipanti, il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. Le tre giornate di training danno diritto all’acquisizione di 35 crediti formativi validi per il triennio 2020-2022. «Il corso – spiega l’organizzazione – ha come obiettivo quello di fornire ai farmacisti aggiornamenti normativi e tecnologici in merito alla galenica, in particolare in ambito pediatrico e geriatrico. Verranno fornite nozioni sugli aspetti gestionali e tecnologici riguardo all’allestimento delle diverse forme farmaceutiche e verranno date delle indicazioni specifiche per selezionare gli eccipienti più idonei da utilizzare in funzione dell’età del paziente. Il farmacista potrà disporre di una postazione di lavoro singola, partecipando in prima persona all’allestimento delle formulazioni proposte».

Lezioni teoriche e diversi moduli pratici

La prima giornata del corso di galenica pediatrica/geriatrica (30 settembre 2021) si aprirà con la presentazione del programma e della normativa inerente alla gestione del laboratorio galenico. La lezione proseguirà con i primi due moduli di laboratorio. Uno si questi sarà dedicato alle preparazioni liquide per uso orale (soluzioni, sciroppi, sospensioni a dosaggio pediatrico), mentre il secondo alle preparazioni solide per uso orale (capsule a dosaggio pediatrico). Il 1 ottobre è prevista una lezione teorica sulla selezione degli eccipienti più idonei in funzione dell’età, a cui seguiranno il terzo e quarto modulo di laboratorio, rispettivamente dedicati a preparazioni semisolide per uso topico (creme, geli, unguenti) e preparazioni orali e oromucosali destinate al paziente pediatrico (lecca lecca) e geriatrico (gelatine). La giornata conclusiva, il 2 ottobre, inizierà con la lezione teorica su “stabilità e modalità di conservazione delle materie prime e delle preparazioni allestite”, per poi proseguire con il quinto modulo di laboratorio sulle preparazioni nasali e orali destinate al paziente geriatrico (gocce e soluzioni). Un ultimo momento, infine, sarà destinato all’allestimento libero con verifica pratica e questionario di valutazione del corso. Per informazioni, mail dirte.sede@unifarma.it o telefono 0172 656257 (dalle 14 alle 18, da lunedì a venerdì). Per aggiornamenti sulle attività della Academy è possibile visitare la pagina https://www.facebook.com/UniLabAcademy.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.