Dalla collaborazione tra Unifarma Distribuzione e l’Università degli Studi di Torino è nato il progetto di formazione galenica UniLab Academy, organizzazione che propone un programma di corsi di aggiornamento per farmacisti, con lezioni teoriche alternate a diversi momenti di pratica in laboratorio. Anche per il 2023 l’organizzazione mette al centro le competenze professionali e l’attività galenica: «Dopo un 2022 molto soddisfacente, con la presenza di colleghi farmacisti da tutta Italia, anche per il 2023, il focus della UniLab Academy sarà quello di affrontare e approfondire tematiche relative alla galenica in molti campi in cui questa nobile arte è applicabile». È stato «riconfermato il corpo docenti formato dalla professoressa Paola Brusa e dalla dottoressa Francesca Baratta del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino». Come per gli anni precedenti «i corsi avranno l’obiettivo di fornire ai farmacisti aggiornamenti legislativi in merito all’allestimento di preparazioni galeniche in farmacia nonché diverse nozioni sugli aspetti gestionali e tecnologici per l’allestimento delle diverse forme farmaceutiche».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Proposta formativa, costi e location

Quanto alla proposta formativa, «i corsi saranno strutturati in una prima parte teorica, con lezioni registrate da parte dei docenti e fruibili online, della durata di circa quattro ore, seguita da due giorni di parte pratica in cui le 16 ore di corso verranno completamente dedicate all’allestimento». Gli orari delle lezioni sono dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Inoltre «le lezioni pratiche si svolgeranno presso il laboratorio della sede di Unifarma Distribuzione S.p.A. in via Nazario Sauro n.78, Fossano (CN)». I corsi sono accreditati e danno diritto all’acquisizione di circa 30 crediti formativi Ecm. Il costo è di € 370 + IVA. La quota include il coffee break e il light lunch nelle due giornate formative in presenza. Tutti i partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa compresa nella quota. Il farmacista potrà disporre di una postazione di lavoro singola partecipando in prima persona all’allestimento di tutte le forme farmaceutiche previste dal corso. Per i corsisti fuori sede viene offerta la possibilità di pernottamento in strutture alberghiere convenzionate e limitrofe al laboratorio.

Calendario corsi e date

Unifarma ha spiegato che «la grande novità del 2023 è sicuramente il corso sulle preparazioni galeniche allestibili senza prescrizione medica, mentre tornano come sempre i rodati corsi di galenica di base, veterinaria, dermatologica e geriatrica e pediatrica». Quanto alle date, corso base 2-3 marzo 2023, galenica veterinaria 30-31 marzo, galenica dermatologica 20-21 aprile, galenica geriatrica e pediatrica 18-19 maggio, corso preparazioni senza ricetta medica 29-30 giugno, corso base 21-22 settembre, galenica veterinaria 5-6 ottobre, galenica dermatologica 26-27 ottobre, galenica geriatrica e pediatrica 16-17 novembre, corso preparazioni senza ricetta medica 30 novembre-1 dicembre 2023. Per eventuali ulteriori informazioni e iscrizione il riferimento è il Dr. Gabriele Brizio, raggiungibile via WhatsApp al numero 3371106959 o per mail all’indirizzo dirte.sede@unifarma.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.