Si può ancora parlare di farmacia in relazione a uno spazio fisico? Quali sono le prospettive in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie, e come queste possono essere adattate ed integrate a questo settore? Il futuro delle farmacie è on line? Francesco Zaccariello, managing director di Atida Efarma Italy distaccamento italiano del colosso europeo Atida, e-commerce europeo di prodotti farmaceutici, ha risposto a queste e altre domande nel libro “La farmacia digitale”, un vero e proprio manuale rivolto alle nuove generazioni di farmacisti per guidarli alla scoperta della farmacia del futuro tra omnicanalità, intelligenza artificiale, Amazon e social.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Esperti, imprenditori e manager raccontano la loro esperienza

Con l’intervento di un pool di 14 esperti tra cui imprenditori, manager di case farmaceutiche e docenti universitari, nel manuale edito da Gribaudo Gruppo Feltrinelli si analizza il funzionamento del settore e le opportunità che caratterizzano l’evoluzione di quest’ultimo. Infatti, grazie all’inserimento di casi studio, analisi e consigli pratici, si percorrono i vari step che costituiscono la costruzione e lo sviluppo di un e-commerce: dopo una prima parte riguardante l’ambito normativo (dalla scelta della piattaforma, alla logistica, fino allo scenario regolatorio) si prosegue con un’analisi approfondita dei dati di settore e quali sono le prospettive di crescita non solo in Italia, ma anche in Europa. Successivamente, si entra nei capitoli più pratici in cui vengono analizzati i casi di successo italiani e internazionali, per poi parlare dei big player (come Amazon Pharmacy), concludendo con uno sguardo al futuro su quali potrebbero essere i prossimi scenari, in base all’evoluzione della tecnologia e anche del quadro normativo. “La farmacia digitale” si rivolge alle nuove generazioni di farmacisti che hanno da un lato maggiore passione e dimestichezza con il digitale rispetto alle generazioni precedenti, ma dall’altro non hanno tutti gli strumenti e manuali adeguati per sviluppare i propri progetti.

La presentazione a Cosmofarma

La presentazione del libro – che avverrà alle ore 11.00 presso Spazio Ispirazioni Ammezzato P25 P26 – si inserisce nel panel di discussione dal titolo “Farmacia digitale e Amazon – Scenari e visione futura”, durante il quale diversi player di settore (industrie, catena, retail e associazioni) dialogheranno per approfondire a 360° gli scenari e la visione futura dell’e-commerce farmaceutico. Oltre a Francesco Zaccariello, saranno presenti Pierangelo Fissore, head of marketing and communication di Uninetfarma, Giovanna Bella, head of e-commerce di Sanofi, Tiziana Iazzetta, founder e ceo di Blendistrict, Vladimiro Grieco, presidente di Fenagifar, Marcello Caprara, e-commerce multichannel manager di Menarini Group, Mila De Iure, direttore generale di Assoram, ed Erika Mallarini, docente della Sda Bocconi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.