unico spaUnico la Farmacia dei Farmacisti Spa, il secondo distributore di farmaci in Italia, darà vita ad una nuova società cooperativa nelle regioni meridionali d’Italia. L’azienda punta dunque ad incrementare la propria presenza nel Sud del Paese, mantenendo le proprie caratteristiche peculiari, prima fra tutte il fatto di essere di proprietà dei farmacisti.
«Unico Spa – ha spiegato uno dei responsabili dell’impresa, Domenico Tolomeo, parlando il 21 maggio 2015 ad una tv locale – darà vita ad una cooperativa che consentirà immediatamente di creare nuovi posti di lavoro. Rappresentiamo ormai il secondo gruppo a livello nazionale nella distribuzione farmaceutica e oggi diamo un segnale importante al territorio: dopo l’investimento effettuato lo scorso anno, del valore di circa 7 milioni di euro, abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa. Una nuova società alla quale i titolari avranno l’opportunità di associarsi nel Sud Italia: una realtà che si porrà come di consueto da intermediario nella filiera del farmaco, quindi tra le società di produzione e le farmacie che distribuiscono agli utenti finali. Oggi abbiamo tenuto l’assemblea che lancia ufficialmente il progetto, e già abbiamo registrato la presenza di alcune centinaia di farmacisti».
L’azienda è stata fondata nel luglio del 2002 grazie alla fusione delle prime due cooperative di farmacisti attive all’epoca nella distribuzione intermedia del farmaco: l’Unione Farmaceutica Novarese e la Codifarma di Bologna, alla quale si è aggiunta nel 2007 anche l’Unione Farmacisti del Friuli e della Venezia Giulia. Nel marzo del 2010 è entrata inoltre tra i soci anche la CO.FAR.PA di Parma. Già presente in nove regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Marche) e 55 province, Unico Spa ha aperto nel 2014 una nuova piattaforma in Puglia e, nello stesso anno, ne ha acquisita un’altra in Sicilia.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.