È stata presentata lunedì 20 marzo a Roma presso il ministero della Salute l’edizione 2023 del Tour della salute. Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, per la prima volta l’intera penisola italiana sarà toccata dall’evento itinerante che ha come obiettivo principale quello di promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione alla salute fisica e mentale. Il Tour della salute allestirà in ogni regione italiana una tappa dove i cittadini potranno usufruire di consulti e screening gratuiti per ridurre il rischio di malattie croniche. L’evento è stato organizzato da Asc (Attività sportive confederate) e gode della collaborazione di importanti società scientifiche come Adi (Associazione dietetica e nutrizione clinica), Adoi (Associazione dermatologi veneorologi ospedalieri italiani), Siprec (Società italiana per la prevenzione cardiovascolare), Crei (Collegio reumatologi italiani), Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari), Siocmf (Società italiana di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale) e Fip (Federazione italiana psicologi). Il Tour della salute 2023 gode del contributo incondizionato di EG STADA Group ed è supportato da Farmina Food, Nihon Kohden, Garaventa, Medico Pace e Marefarm.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Screening e controlli gratuiti per la popolazione

Quanto alle attività previste, gli stessi organizzatori hanno chiarito che «per sei mesi, ogni fine settimana, il Tour della salute porterà nelle piazze italiane la sua Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, nei quali sarà possibile sottoporsi a screening e controlli gratuiti: a disposizione dei cittadini un cardiologo, un dermatologo, un nutrizionista, un reumatologo e uno psicologo». Inoltre «un apposito spazio sarà dedicato anche alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Qualificati esponenti delle società scientifiche forniranno consulti medici, offrendo consigli sulla prevenzione e sulla gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti in riferimento a una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Si tratta di un servizio particolarmente prezioso, che nelle precedenti edizioni del tour ha consentito di rilevare diversi casi di cittadini ignari, alle prese con seri problemi di salute, che grazie ai controlli effettuati nella Screen Station hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi».

Tra le novità del 2023 il Pet Corner

L’altro pilastro del Tour della salute «sarà il grande palco con ledwall, che ospiterà sia le attività fisiche, sportive e aggregative proposte dagli operatori della rete Asc, i quali coinvolgeranno anche il pubblico interessato, e sia i momenti formativi e informativi, riservati ad esempio all’insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica e delle tecniche di utilizzo del defibrillatore. Tra le novità di quest’anno figura il Pet Corner, all’interno del quale opereranno dei veterinari che, su richiesta, forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti i propri animali da affezione. L’edizione 2023 del Tour della salute sarà inoltre caratterizzata da due grandi progetti collaterali: Insuperabili e Porte Aperte allo Sport, in partenariato con Fidal, Fids, Fib, Opes e Asc, che mediante degli appositi open day coinvolgeranno nella pratica sportiva studenti e famiglie».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.