Terapie antitumoraliNell’ambito della ricerca di terapie antitumorali specialmente contro quelle forme tumorali che si presentano come particolarmente aggressive, l’Università di Modena e Reggio Emilia sta portando avanti un importante progetto con il coordinamento affidato al prof. Giulio Rastelli.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il prof. Giulio Rastelli è professore associato in Chimica farmaceutica nonché responsabile del Molecular Modeling & Drug Design Laboratory presso l’Ateneo – Dipartimento di Scienze della Vita. Il progetto di ricerca, che ha già ottenuto finanziamenti per quasi 100 mila euro, ha una durata biennale e vede proprio l’Università di Modena e Reggio Emilia capofila.

Al progetto di ricerca biennale collaborano inoltre anche l’Università di Milano e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Si punta con il progetto di ricerca a scoprire delle molecole, in particolare i cosiddetti ligandi allosterici, in grado di permettere lo sviluppo di farmaci di nuova generazione contro gravi forme tumorali come il tumore al seno triplo negativo ed il il carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Nel momento in cui, si spera, queste molecole saranno individuate, si potrà procedere ad un’ottimizzazione delle loro proprietà fino ad arrivare poi ad una fase di sperimentazione preclinica vera e propria. I farmaci antitumorali sviluppati con queste molecole sono nello specifico in grado a livello di terapia di ottenere migliori risultati, rispetto alle terapie convenzionali, in quanto da un lato l’azione è mirata, e dall’altro si registra un abbattimento degli effetti collaterali.

Chi è il prof. Giulio Rastelli

Nato a Modena il 28 settembre del 1965, il prof. Giulio Rastelli per quel che riguarda la progettazione e lo sviluppo di potenziali farmaci antitumorali collabora con diverse istituzioni private ed accademiche. Per l’anno 2013-2014, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, il prof. Giulio Rastelli tiene attualmente presso il Dipartimento di Scienze della Vita, in qualità di professore associato, i seguenti corsi: “Analisi dei medicinali I” per il corso di laurea in Farmacia, e “Progettazione del farmaco” per il corso di laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.