software farmaciaE’ cominciato il conto alla rovescia per la sospensione definitiva degli aggiornamenti di Windows XP, piattaforma su cui gira gran parte dei software farmacia. Utilizzato ancora dal 30% degli utenti di Internet, con picchi del 95% in alcuni settori, come quello dei bancomat, Windows XP è in dirittura d’arrivo dopo anni di onorato servizio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’8 aprile 2014 Microsoft cesserà gli aggiornamenti di sicurezza, delle definizioni di Microsoft Security Essentials, antivirus di Windows XP e qualsiasi attività di supporto, gratuita e a pagamento, al sistema operativo utilizzato da più un decennio da milioni di utenti nel mondo. Microsoft motiva questa scelta strategica per consentire la diffusione di Windows 8 ed allocare risorse allo sviluppo di nuove piattaforme integrate.

Cosa cambia per il software farmacia?

Nulla. Windows XP sarà però meno sicuro e non si avrà la garanzia che eventuali vulnerabilità scoperte dopo l’8 aprile saranno corrette con i Security Update di casa Microsoft. Chi resterà con Windows XP, a partire dall’8 aprile 2014, sarà in pratica maggiormente esposto ad attacchi.

Cosa fare?

Microsoft ha predisposto una pagina in italiano raggiungibile a questo link per assistere gli utenti alla migrazione del sistema operativo. E’ necessario aggiornare Windows XP ad una versione recente, quale Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1. Operazione che non è un semplice aggiornamento ma una vera e propria installazione da zero dei PC con installato Windows XP, con tutte le problematiche annesse, quale backup, migrazione dei dati, formattazione, restore e verifica delle compatibilità, hardware e software.

Verifica compatibilità misuratori fiscali e plugin

Dopo aver verificato la compatibilità del software farmacia in esecuzione è necessario verificare la compatibilità dell’hardware e del software utilizzati quotidianamente in farmacia, con particolare attenzione alle stampanti cortesia, ai misuratori fiscali ed ai software di comunicazione installati per far funzionare gli stessi, come i plugin per il funzionamento della cassa o dell’automazione in farmacia. Operazioni per cui le software house farmacia o i concessionari sono già attive in queste ore.

Anno nuovo, sistema operativo nuovo, con i produttori di hardware pronti per brindare a causa degli aggiornamenti hardware per utilizzare i recenti sistemi operativi più esigenti in termini di risorse hardware.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.