sistri-farmacieIl Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135 recante “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”, pubblicato in G.U. n. 290 del 14 dicembre 2018, ha disposto la soppressione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, a partire dal 1 gennaio 2019. A darne notizia e la stessa Fedefarma, che, dopo quanto anticipato dalla Fofi, ha ribadito che «dal 1° gennaio 2019 non sono più dovuti i contributi annuali previsti».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Per lo scopo, Federfarma conferma che «dal 1° gennaio 2019, tutte le farmacie, sia quelle con più di 10 dipendenti, che erano obbligate come noto al SISTRI, sia le restanti farmacie con un numero di dipendenti inferiore alla suddetta soglia, garantiranno la tracciabilità dei rifiuti con gli adempimenti “cartacei”. Gli strumenti disponibili per la filiera – si legge nella circolare – saranno quindi «il ricorso a ditte di trasporto e smaltimento autorizzate per la categoria di rifiuti affidati (pericolosi / non pericolosi)», la «compilazione e tenuta del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR)», la «compilazione e tenuta del registro di carico e scarico», ed infine la «presentazione del MUD, in caso di produzione nell’anno precedente di rifiuti pericolosi».

Secondo quanto evidenziato nel Decreto Legge, «la definizione di un nuovo e più efficiente sistema di tracciabilità dei rifiuti tiene anche conto dell’esigenza di dare attuazione alle disposizioni della Direttiva (UE) 2018/851 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 (che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti) la quale, tra le altre cose, prevede che gli Stati membri stabiliscano “un efficace sistema di controllo della qualità e di tracciabilità dei rifiuti urbani”. In tale ottica, il modello di sistema che è in corso di definizione prevede una digitalizzazione degli attuali adempimenti cartacei (Formulario di Identificazione dei Rifiuti – FIR e Registri di Carico e scarico) nonché l’organizzazione e la gestione diretta del sistema da parte del Ministero stesso».

Nel giugno del 2016 lo stesso ministero dell’Ambiente aveva pubblicato https://farmaciavirtuale.it/sistri-farmacie-pubblicato-dal-ministero-dellambiente-il-nuovo-testo-unico/ il decreto 120 del 24 maggio 2016, che rappresenta il nuovo “Testo Unico” del Sistri, abrogando il predente decreto del 2011.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.