sifapRiportiamo la recensione a cura della Dott.ssa Francesca Selmin – PhD, Department of Pharmaceutical Sciences dell’Università degli Studi di Milano – di una pubblicazione particolarmente interessante per il farmacista preparatore. Al fine di ottenere un prezzo agevolato per i soci SIFAP ti preghiamo di segnalare alla segreteria il tuo interesse all’acquisto. Il testo di “Practical pharmaceutics” intende offrire una conoscenza completa sulle caratteristiche e sulle problematiche da affrontare durante la preparazione di medicinali. Il volume è strutturato in quattro parti comprendenti la preparazione delle forme farmaceutiche e il loro controllo, la dispensazione e il corretto uso. Nel caso dei preparati magistrali sono riportati numerosi esempi di formule e suggerimenti sia per ottimizzare i metodi di allestimento, sia per aumentare la compliance da parte dei pazienti. Particolare attenzione è data alle popolazione speciali, quali i pazienti pediatrici e geriatrici.
Il testo è chiaro e conciso e l’impostazione ne privilegia le finalità pratiche. L’opera ha il merito di permettere la condivisione e l’esperienza di farmacisti territoriali e ospedalieri europei al fine di fornire le basi culturali comuni a coloro i quali operano in questo settore. Questo volume fornisce, inoltre, un quadro organico della legislazione vigente a livello europeo, permettendo ai farmacisti di operare nel rispetto delle regole.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Titolo: Practical Pharmaceutics – An International Guideline for the Preparation, Care and Use of Medicinal Products.
A cura di: Bouwman, Yvonne; Fenton-May, V’Iain; Le Brun, Paul (Eds.)
Editore: Springer, Berlin; Springer International Publishing
ISBN 978-3-319-15814-3

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.