Tra le misure più utili a scongiurare la diffusione del coronavirus, l’Organizzazione mondiale della sanità annovera il corretto lavaggio delle mani con acqua e sapone per un tempo prolungato che vada oltre i 20 secondi. Se non sono disponibili tali modalità, in alternativa è possibile utilizzare disinfettanti mani con una percentuale alcolica di almeno il 60%. Tuttavia, come rilevato da diverse fonti, gran parte dei gel disponibili sul mercato italiano non sono al momento disponibili. La Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) invita le farmacie che volessero sopperire a tale carenza produttiva ad allestire il preparato galenico sfruttando la formula presente nella Farmacopea Britannica. In proposito, Sifap specifica che «la Farmacopea Britannica riporta la monografia Dilute Sodium Hypochlorite Solution / Dilute Sodium Hypochlorite Cutaneous Solution / Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea», ovvero «soluzione acquosa cutanea di sodio ipoclorito contenente l’1% m/m di cloro disponibile».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Tale formulazione, evidenzia Sifap, «può contenere adatti agenti stabilizzanti e cloruro di sodio» e «deve essere conservata in contenitori ben chiusi e protetti dalla luce, a temperatura inferiore a 20°C e lontano da sostanze acide». A titolo di esempio, spiega Sifap, «avendo a disposizione una soluzione di ipoclorito di sodio al 15% m/m è possibile ottenere 100 g di una soluzione all’1%, utilizzando 6,700 g di sodio ipoclorito 15% m/m e 93,300 g di acqua depurata». In aggiunta a ciò, «la Farmacopea Britannica riporta anche la monografia Dilute Ethanols / Etanolo diluito», ovvero «etanolo 60% V/V diluire 623 mL di Etanolo 96% V/V fino a 1000 mL con acqua purificata». In questo caso, conclude Sifap, «eventualmente aggiungere idrossipropilcellulosa. La presenza di tali monografie ne legittima l’allestimento in multiplo, senza prescrizione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.