Maurizio Deplano, laureato in farmacia ed esperto di sanità, già direttore marketing di Pfizer Italia, ha ricevuto l’incarico di dirigenza delle politiche strategiche della federazione della terza età e di Senior International Health Association. A farlo sapere è la stessa Senior Italia FederAnziani, la quale rende noto che Deplano «assumerà un ruolo chiave nella federazione della terza età sia a livello italiano che europeo». Nel dettaglio «avrà il compito di modificare le progettualità – si legge in una nota – e le strategie per i senior italiani ed europei sia alla luce del complesso scenario post Covid, sia di fronte allo tsunami della longevità che in un ventennio vedrà l’Italia passare da poco meno di 14 milioni di over 65 a circa 20 milioni, richiedendo risposte sempre più evolute ai bisogni di salute della popolazione».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Servizi, Psp e assistenza ai cittadini

«Lavorerò per aiutare Senior Italia FederAnziani a trasformarsi in una realtà sempre più centrata sui servizi, come i patient support program, l’assistenza ai cittadini per le liste d’attesa, la comunicazione di pubblica utilità rivolta agli over 65 e non solo». Sono le parole di Deplano, a margine dell’incarico, che aggiunge: «I tavoli istituzionali nazionali e regionali saranno uno dei punti centrali del nuovo corso, che prevede una forte sinergia con le istituzioni di ogni livello. Sono lieto di poter mettere l’esperienza acquisita in questi anni nel mondo farmaceutico al servizio dei bisogni della popolazione anziana d’Italia e d’Europa, con la certezza che troveremo la forza e le soluzioni per aiutare i più fragili e sostenere le politiche socio sanitarie del prossimo futuro».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.