Si è tenuto a Roma l’evento “Farmaco accessibile: novità legislative. Cosa cambia per il cittadino”. A margine dell’evento, il presidente presidente di Senior Italia Federanziani Roberto Messina ha raccolto positivamente gli esiti: «Accogliamo con soddisfazione il cambiamento della distribuzione dei farmaci Pht così come stabilito dalla legge finanziaria 2024. I pazienti cronici potranno sempre più recarsi nelle farmacie vicino a casa e non più in quelle ospedaliere per ricevere alcune terapie».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Un italiano su tre colpito almeno da una malattia cronica

Messina ha evidenziato che «il Governo ha finalmente accolto le richieste avanzate da diversi anni da numerose associazioni di pazienti. Questo permetterebbe a milioni di malati e caregiver risparmi di tempo e anche di denaro. Ciò vale in particolare per quelli che vivono in alcune zone rurali dove è notevole la distanza dalla farmacia ospedaliera più vicina. Ricordiamo che un italiano su tre è colpito almeno da una malattia cronica e molti di questi sono ovviamente anziani. La nuova norma potrà dare dei benefici importanti e immediati per milioni di anziani colpiti da gravi e pericolose patologie come la Bpco o il diabete. Oppure per i pazienti con fibrillazione atriale e che necessitano, per esempio, di eparine o altre terapie». Dunque, il plauso al Ministero: «Plaudiamo al ministero della Salute per le modifiche e soprattutto ringraziamo per la disponibilità a confrontarsi su quali farmaci dovranno essere inseriti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.