“Combattere la malnutrizione come elemento di prevenzione primaria della comorbilità dei senior”, è il titolo dell’evento online organizzato da Guna Spa, rivolto a medici e farmacisti nell’ambito del “Progetto Senior”. La sessione, che si svolgerà domenica 23 maggio 2021 alle 10.00, rientra nei piani di supporto del programma “Healthy Ageing 2021-2030” dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), iniziativa volta a migliorare la vita degli anziani, delle loro famiglie e comunità, per la quale l’Oms chiede il supporto di governi, società, agenzie internazionali, professionisti, istituzione accademica, media e settore privato. «Guna – dichiara la società in occasione della presentazione del workshop – è stata la prima azienda privata in Italia a rispondere all’appello dell’Oms. In collaborazione con il Who Collaborating center for traditional medicine – Università di Milano – ha promosso “Senior in salute”, un progetto di ampio respiro che, attraverso svariate iniziative didattiche e di comunicazione ha l’obiettivo di favorire un invecchiamento in buona salute dando un’attenzione particolare al ruolo della prevenzione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Medici e farmacisti a confronto per un interscambio di conoscenze

Il workshop Guna del 23 maggio avrà due chairmen di provenienza universitaria. Si tratta di Fabio Esposito, docente ordinario di Scienze esercizio fisico e sport del dipartimento di Scienze biomediche per la salute presso l’Università degli Studi di Milano e Gabriella Massolini, docente ordinaria di Chimica farmaceutica del dipartimento di Scienze del farmaco presso l’Università degli Studi di Pavia. «Attraverso lo scambio delle esperienze dei medici nei confronti dei pazienti, e dei farmacisti nei confronti degli utenti – spiega Guna – si realizza un interessante modello di integrazione tra saperi complementari che vuole dare concreta attuazione al motto dell’Oms, quanto mai adeguato: “una vita sana aggiunge vita agli anni”». L’evento si aprirà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali di Yuka Sumi, MD, PhD dell’Oms di Ginevra. Prenderà poi la parola Alessandro Pizzoccaro, presidente e amministratore delegato di Guna, con l’intervento “Integrazione non solo terapeutica ma dal punto di vista delle professioni: farmacista, medico, biologo, giornalista”. Alle 10.20 il Umberto Solimene, direttore del WHO Collaborating Center Integrative Medicine presso l’Università degli Studi di Milano e presidente della World Federation Hydrotherapy (Femtec), proporrà l’intervento “La farmaceutica italiana antesignana della medicina integrata”.

Focus su nutraceutici e nutrizione

Gli interventi che seguiranno approfondiranno i temi legati all’alimentazione e alla nutraceutica. Emilio Minelli, professore (a.c.) in Fisioterapia presso il dipartimento di Scienze della salute dell’Università degli Studi di Milano e vicedirettore del WHO Collaborating Center Integrative Medicine, affronterà il tema “La malnutrizione: approccio integrato nella prevenzione della comorbilità”. Alle 10.50 sarà la volta di Paola Salmaso, nutritional and nutraceutical consultant e retail pharmacy specialist presso Hippocrates Holding, che parlerà di “Nutrizione e integrazione alimentare come prevenzione primaria: il ruolo del farmacista”. Etta Finocchiaro, medico specialista in dietologia e scienze dell’alimentazione dell’ospedale Molinette di Torino, si focalizzerà sulla nutraceutica più indicata per la fisiologia del senior. Lo stato dell’arte della malnutrizione sarà invece affrontato da Francesco Brancati, giornalista di Unione nazionale medico scientifica di informazione. La chiusura dei lavori sarà affidata a Umberto Solimene.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.