La Regione Lombardia ha inviato una nota alle associazioni territoriali confermando per il 7 febbraio 2022 la data di avvio della ricetta bianca dematerializzata. Come si ricorderà, la partenza era prevista per il 31 gennaio 2022 su base nazionale, sebbene la norma non fissi una data di inizio specifica. La Regione Lombardia ha evidenziato in una nota che «Aria ha predisposto l’infrastruttura Sar/Siss al fine di avviare contestualmente i servizi di prescrizione per Mmg-Pls (e specialisti) e permettere i necessari aggiornamenti dei sistemi di prescrizione e gestionali di farmacia». Dunque «al fine di favorire un avvio del servizio omogeneo su tutto il territorio, fornendo il tempo necessario per l’organizzazione e gli aggiornamenti software dei sistemi di tutti gli attori coinvolti, la data di avvio sul territorio della ricetta bianca dematerializzata è il 7 febbraio p.v».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gestione delle ricette fuori regione

La stessa Regione Lombardia fornisce una serie di chiarimenti «per un corretto svolgimento del servizio in farmacia». In particolare «nel caso in cui si presentino in farmacia, prima della suddetta data, cittadini con richiesta di erogazione di farmaci su ricetta bianca dematerializzata prescritti da medici appartenenti ad altre Regioni». Ebbene «se i sistemi informatici non permettono di prendere in carico la ricetta, è possibile effettuare l’erogazione sulla base del promemoria cartaceo e svolgere successivamente il corretto processo di presa in carico ed erogazione del farmaco». Inoltre «nel caso raro in cui la medesima eventualità si verificasse senza disponibilità del promemoria cartaceo, il farmacista richiederà al cittadino di farsi inviare detto promemoria in modo da procedere come nel caso sopra descritto».

Segnalazioni ed eventuali necessità

Per ulteriori segnalazioni ed eventuali necessità, la Regione Lombardia ricorda che «le farmacie possono fare riferimento ai propri service provider». Inoltre «in merito all’attivazione dei servizi di prescrizione sul territorio regionale (MMG, PLS e medici specialisti), saranno fornite a stretto giro indicazioni specifiche alle ATS e alle aziende». Per la documentazione tecnica di riferimento è necessario accedere al portale https://www.siss.regione.lombardia.it/ o al portale del SistemaTS.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.