Mercoledì 17 novembre alle 14.00 FarmaciaVirtuale.it terrà un webinar sugli aspetti tecnici del ransomware e dei risvolti giuridici e legali. Il ransomware è un software malevolo capace di propagarsi in maniera autonoma. Una volta installato, può limitare l’accesso al dispositivo che infetta. Dopo l’avvenuta installazione, inoltre, i cyber-criminali chiedono all’azienda infettata un riscatto necessario per rendere nuovamente operativo il sistema contaminato. L’infezione può manifestarsi attraverso la criptazione dei dati al fine di renderli illeggibili. In un’attività come la farmacia, la cui operatività è legata all’uso intenso di sistemi informatici, è evidente che lo studio della tematica assume un ruolo di cruciale importanza.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Gli interventi in area tecnica e legale

Nel corso della sessione saranno affrontati dunque sia gli aspetti tecnici legati all’infrastruttura di rete in farmacia, sia quelli legali relativi al versante istituzionale e ai passaggi chiave per evitare di incorrere nel regime sanzionatorio. In tale direzione verteranno gli interventi di Daniele Barbato, ingegnere informatico di Svemu/Pharmagest Italia, e di Ernesto Belisario, legale dello Studio E-Lex ed esperto di privacy. Gli approfondimenti proposti cercheranno di dare indicazioni concrete su come prevenire gli attacchi informatici e difendersi in maniera appropriata, illustrando le misure tecniche e legali da mettere in atto. Modererà Alessandro Fornaro, farmacista e giornalista.

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessario registrarsi compilando l’apposito form. Le indicazioni per prendere parte all’evento saranno fornite attraverso una e-mail automatica. Si consiglia pertanto di verificare anche la posta indesiderata e, in caso di mancata ricezione, contattare la segreteria all’indirizzo email eventi@newaurameeting.it.

Apri questo link per registrarti

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.