prospettive mercato farmaceuticoFarmaciaVirtuale.it, portale informativo concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista, ha lanciato un sondaggio rivolto ad un panel di circa 1.000 aziende italiane attive a vario titolo nel settore farmaceutico. L’obiettivo è quello di comprendere il punto di vista di imprenditori e manager sul mercato del nostro Paese, nonché le loro valutazioni rispetto alle potenziali opportunità di crescita che possono arrivare dall’internazionalizzazione delle loro imprese. I risultati possono costituire in questo senso una chiave di lettura di particolare interesse per i farmacisti titolari di farmacia, per i titolari di parafarmacia, per i farmacisti collaboratori, e, più in generale, per tutte le figure che orbitano attorno al settore.
Ai partecipanti al sondaggio sono state dapprima poste alcune domande finalizzate ad ottenere informazioni generali sulle aziende: da quanto tempo esse sono attive, qual è il numero di dipendenti attualmente impiegati, in quale fascia esse si collocano in termini di fatturato e qual è il comparto specifico nel quale si concentrano le loro attività. Quindi il questionario ha focalizzato la propria attenzione sull’andamento economico delle aziende all’interno del mercato: il trend (di crescita o di contrazione) che ha caratterizzato l’evoluzione negli ultimi tempi, le prospettive generali del settore, e i potenziali fattori in grado di fornire una spinta allo sviluppo dello stesso. Infine, il sondaggio si è occupato di carpire uno sguardo sulle possibilità concesse dai mercati esteri: in particolare si è domandato alle aziende se esse siano o meno presenti al di fuori dei confini italiani, o se stiano valutando di aprire a breve tali prospettive internazionali, cercando di comprendere quali siano in particolare le aree geografiche considerate maggiormente allettanti dagli imprenditori del nostro Paese.
I risultati saranno pubblicati sulle pagine di questo portale: per restare informati sulla pubblicazione del sondaggio, è utile iscriversi alla newsletter gratuita al link https://farmaciavirtuale.it/newsletter/.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.