fip farmacistiÈ stato pubblicato il rapporto annuale 2016 dell’International Pharmaceutical Federation (FIP), intitolato “Putting people first”, con il quale si vuole appunto sottolineare lo sguardo della professione rivolto prima di tutto “alle persone”. Carmen Peña, presidente dell’associazione internazionale di categoria, ha precisato in questo senso l’accezione ampia che si vuole intendere con la parola “people”: i pazienti, certamente, ma anche «gli stessi farmacisti, i ricercatori in farmacia, coloro che si occupano di formazione e le altre professioni della sanità». Ciò perché «la comunità sanitaria nel suo complesso è al centro della nostra organizzazione. Nel Ventunesimo secolo, abbiamo il dovere di esplorare nuovi modi di concepire l’approccio alla salute». Il rapporto comprende un riepilogo delle numerose attività e dei risultati raggiunti dalla FIP, dai suoi dirigenti e dagli altri membri dello staff nel corso del 2016: «Ma in ogni nostra azione, ogni volta che abbiamo organizzato colloqui con i ministri della Salute, ogni volta che abbiamo partecipato a conferenze (solo per ricordare alcune delle nostre attività), la persona è sempre stata il cuore del nostro lavoro», ha aggiunto Peña.
Chi volesse scaricare il documento intero, può farlo collegandosi al sito dell’International Pharmaceutical Federation, al seguente indirizzo: https://www.fip.org/files/fip/FIP_Annual_Report_2016.pdf. Alla metà di maggio la stessa FIP aveva pubblicato un altro rapporto, contenente un dossier nel quale veniva trattato uno dei temi più discussi a livello internazionale: quello delle carenze di medicinali. L’analisi, intitolata “Reporting medicines shortages: Models and tactical options”, ha sottolineato come i casi di mancanza di farmaci risultino in aumento, tanto da rappresentare ormai una vera e propria minaccia per la sicurezza sanitaria e le vite stesse dei pazienti». Per questo sono state analizzate le strategie e i meccanismi in vigore in sei nazioni, al fine di comprendere in che modo affrontare il problema.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.