La Direzione generale per la tutela della salute e il coordinamento del Ssr in seno alla Regione Campania ha diramato il 21 dicembre 2022 la nota recante Applicazione Dgrc 384 19/07/2022 “Approvazione dello schema di protocollo in intesa avente ad oggetto la distribuzione centralizzata dei farmaci in nome e per conto, compresi i dispositivi medici per il diabete e adesione ad attività di supporto della programmazione sanitaria regionale”. Nel documento si legge che «in applicazione al decreto in oggetto, lo scrivente Ente comunica alle SS.LL. che, nelle more della presentazione da parte delle OO.SS. firmatarie del Protocollo d’Intesa di una proposta di protocollo attuativo del percorso logistico unico centralizzato, così come previsto nell’Accordo sottoscritto tra le parti, risulta necessario avviare la distribuzione in Dpc dei presidi per diabetici, per mettere a frutto i risparmi previsti con tale modalità distributiva».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Data di avvio e smaltimento delle scorte esistenti

Nella nota si evidenzia che «come concordato con le sigle sindacali, si indica che, a partire dal mese di gennaio 2023, le AA.SS.LL. destinatarie della presente mettano in atto tutte le procedure per l’acquisto e l’avvio della distribuzione dei prodotti per diabetici in DPC, attraverso l’organizzazione logistica attualmente esistente in ciascuna ASL». Inoltre «al fine di garantire lo smaltimento delle scorte già in giacenza presso le farmacie è previsto un periodo di 90gg in cui sarà possibile continuare a erogare in assistenza integrativa i presidi per diabetici». Infine, la Regione Campania ha specificato che «resta intesa che la vigente modalità logistica di distribuzione cesserà, come convenuto negli incontri effettuati con Federfarma Campania/Assofarm Campania, nel momento dell’avvio della modalità distributiva proposta dalle sigle sindacali agli scriventi uffici per la successiva condivisione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.