preparazioni galenicheSono aperte le iscrizioni per i due Short Master universitari in Galenica Farmaceutica organizzati dall’università di Bari, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Bari, dedicati a tutti i laureati in farmacia che vogliono approfondire le nozioni teoriche e soprattutto pratiche in Galenica.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le preparazioni galeniche rivestono un ruolo fondamentale nel lavoro di un farmacista e assicurano al paziente la giusta assistenza farmaceutica. Si tratta di un settore in continua espansione e molto vasto ed è proprio per dare modo agli studenti di approfondire in maniera adeguata le diverse forme dei preparati che l’università di Bari ha previsto due Short Master, uno in “Preparazioni galeniche solide e semisolide” e l’altro in “Preparazioni galeniche liquide e semisolide”. Entrambi gli Short Master avranno una durata complessiva di circa 50 ore, di cui 27 dedicate all’attività di didattica frontale e 23 all’attività pratica. Quest’ultima si svolgerà in laboratori dotati di strumenti ed attrezzature di ultima generazione. Le lezioni si svolgeranno dal 24 novembre 2018 al 27 gennaio 2019 in tre weekend, nelle giornate del venerdì pomeriggio, sabato intera giornata e domenica mattina, anche se come specificato dai bandi il calendario di studio potrebbe subire modifiche.

Lo Short Master in “Preparazioni galeniche solide e semisolide” si articolerà in tre moduli, il primo dei quali approfondirà gli aspetti normativi, le materie prime e il laboratorio galenico. Il secondo modulo esaminerà le preparazioni solide ad uso orale mentre nel terzo si studieranno le preparazioni rettali e vaginali, le creme e gli unguenti.
Anche lo Short Master in “Preparazioni galeniche liquide e semisolide” prevede un primo modulo sugli aspetti normativi, le materie prime e il laboratorio galenico. Il secondo modulo riguarderà le preparazioni liquide a uso orale e le preparazioni liquide per applicazioni cutanee mentre il terzo modulo analizzerà le preparazioni semisolide per applicazione cutanea, i prodotti salutistici e fitoterapici.

Entrambi i corsi di studio prevedono la partecipazione da un minimo di 30 a un massimo di 40 studenti. Al termine del percorso di studi verrà rilasciata una certificazione sulle competenze acquisite a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato un questionario di valutazione finale. La quota di iscrizione per ciascun Master è di 800 euro ma è possibile ottenere un contributo di 200 euro dal Consiglio dell’Ordine di Bari per tutti i farmacisti regolarmente iscritti. Le domande di ammissione devono essere inviate online entro il 15 ottobre. Per verificare i requisiti di ammissione, la procedura di selezione, scaricare i bandi e i programmi dei due Short Master è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’Ordine dei Farmacisti di Bari.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.