«È fatto divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali, nell’obesità o a scopo dimagrante, contenenti il principio attivo della pseudoefedrina». È quanto dispone il decreto 28 luglio 2020 del ministero della Salute pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 200 dell’11 agosto 2020, in vigore dal giorno stesso della pubblicazione per quanto espresso dallo stesso atto.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il parere del Consiglio superiore di sanità (Css)

Secondo quanto si legge nel decreto, la pubblicazione è seguita al parere reso dalla sezione V del Consiglio superiore di sanità del 9 giugno 2020 secondo cui «sulla base della scarsa solidità e attendibilità dei dati clinici a oggi disponibili si propone l’emanazione di un provvedimento che disponga il divieto di prescrizione della pseudoefedrina, anche sotto forma di preparazioni galeniche, nell’obesità o a scopo dimagrante, fino a quando non verranno effettuati e condivisi con la comunità scientifica nuovi studi clinici controllati in grado di definire in maniera netta il profilo rischio beneficio della pseudoefedrina». Da qui «la necessità di emanare, a tutela della salute pubblica, un provvedimento cautelativo urgente che disponga l’immediato divieto di prescrizione e di allestimento di medicinali galenici e preparazioni magistrali contenenti la sostanza pseudoefedrina, a scopo dimagrante, in quanto ritenuto pericoloso per la salute pubblica».

Il superamento del decreto 27 luglio 2017

È utile evidenziare che il divieto in vigore supera il decreto del ministro della Salute 27 luglio 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017, con cui è stato fatto divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti le seguenti sostanze medicinali: efedrina; pseudoefedrina, in quantitativi superiori a 2400 mg per ricetta. Mettendo fine così ad ogni possibilità di utilizzo di dette sostanze.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.