Piante Officinali e Preparazioni FitoterapicheUn corso di perfezionamento che si terrà nel 2014 dal mese di febbraio al mese di giugno, e che comprende lezioni frontali, laboratorio e visite guidate. Trattasi di “Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche”, un corso di perfezionamento su base annua che, per il quinto anno, è stato attivato dall’Ateneo Federico II di Napoli – Dipartimento di Farmacia, e che permette l’esonero dall’obbligo formativo ECM, Educazione Continua in Medicina.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Aperto ai possessori di laurea triennale, come a quelli che hanno conseguito la laurea specialistica, il corso di perfezionamento in Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche assegna tre punti nella graduatoria permanente, ed un totale di sessanta crediti.

Possono presentare la domanda di iscrizione al corso coloro che hanno conseguito una laurea triennale in Chimica, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Professioni sanitarie tecniche, Biotecnologie, Scienze Biologiche, oppure in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali.

Oppure la laurea specialistica in Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie, Biologia, Scienze Chimiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biotecnologie del Farmaco, Scienze della Nutrizione Umana, Biotecnologie Mediche, Farmacia, Medicina e Chirurgia.

I termini per la presentazione delle domande di iscrizione al corso si chiuderanno il 24 gennaio del 2014 mentre le lezioni si terranno con una cadenza bisettimanale nei seguenti giorni ed orari: il sabato dalle ore 9 alle ore 18, e la domenica dalle ore 9 alle ore 13.

I partecipanti a fine corso potranno acquisire nuove conoscenze e potranno affinare le proprie competenze, a livello teorico ed anche pratico, nel settore delle piante officinali ed in particolare nel campo della formulazione e della preparazione dei prodotti fitoterapici.

L’impegno didattico per il corso di perfezionamento in Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche è complessivamente di 1.500 ore così distribuite: 700 ore di studio individuale, 500 ore per la preparazione di un erbario, 150 ore di esercitazioni, e 150 ore rappresentate da didattica frontale.

Il corso di perfezionamento in Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche dell’Ateneo Federico II di Napoli – Dipartimento di Farmacia, è a frequenza obbligatoria e comunque nella misura minima dell’80% di quello che è l’impegno complessivo previsto. Viene inoltre richiesta la consegna dell’erbario e di almeno il 70% delle relazioni richieste durante il corso. Rispettando questi requisiti i partecipanti potranno poi sostenere l’esame finale che è rappresentato da un test a risposte multiple.

Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche, informazioni

Visita il sito ufficiale del corso (link esterno)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.