PharmagoraPlusIl 21 e 22 marzo il Paris Expo Portes de Versailles della capitale francese ospita “PharmagoraPlus”, evento leader Oltralpe dedicato al mondo della farmacia. L’appuntamento, che è giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, ha come sottotitolo “Il futuro della farmacia”, a sottolineare come anche nella vicina Francia si avverta la necessità di un ripensamento del settore, che anche lì sta attraversando un periodo di non facili trasformazioni. Dopo gli 8500 visitatori del 2014, quest’anno ne sono attesi 11mila e la stragrande maggioranza dei farmacisti francesi, ben il 93%, ha dichiarato di voler partecipare alla manifestazione, che offre un nuovo formato, ha subito un importante re-branding, da “Pharmagora” è stato rinominata “PharmagoraPlus”, e include un ricco programma di eventi, anche formativi.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Per chi non ha troppi problemi col francese e volesse ampliare i propri orizzonti, sono tanti gli spunti utili che si potrebbero trarre da questo appuntamento internazionale. Ci sarà infatti spazio per l’approfondimento delle conoscenze medico-scientifiche su aree terapeutiche che possono rafforzare il ruolo di guida del farmacista verso i pazienti, dalle malattie respiratorie a quelle del sistema nervoso, i vaccini, il diabete, la cardiologia, per fare solo qualche esempio. Sarà possibile partecipare a tavole rotonde e scambiarsi esperienze sui servizi ai pazienti, «perché – come spiegano gli organizzatori – da qualche parte in Francia un farmacista ha già trovato la risposta alla tua domanda». Si parlerà poi di gestione della farmacia e dell’ottimizzazione di tutte le professionalità che vi operano, di tecniche pratiche, e di tutti gli aspetti commerciali per incrementare la vendita dei prodotti da banco.

L’attenzione sarà dedicata in particolare alle farmacie di comunità, con l’ambizione di individuare le sfide e i problemi specifici della professione. Lo spazio espositivo ospiterà oltre 240 espositori di varia provenienza che presenteranno le ultime novità e le innovazioni del settore. L’appuntamento potrebbe inoltre essere un’occasione di confronto con un’altra realtà, in un’ottica di spunto e ispirazione da buone pratiche, ma anche di creazione di un fronte comune con altri appartenenti alla categoria. Per chi fosse interessato a partecipare, tutte le informazioni su come prendere parte all’evento, come raggiungere la sede o diventare espositori sono consultabili, in francese o in alternativa in inglese, sul sito dedicato alla manifestazione http://www.pharmagoraplus.com.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.