PharmaForward – Farmacia clinica di Comunità – è il nuovo corso di alta formazione attivato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi Federico II di Napoli, con la finalità di «dotare i farmacisti di strumenti e competenze, anche digitali, necessarie ad affrontare il cambiamento che sta vivendo la realtà della farmacia territoriale». Le candidature sono aperte fino al 28 gennaio e la partecipazione avverrà in modalità “blended”, vale a dire mista tra presenza fisica e digitale, dal 18 febbraio al 9 aprile 2022, per un totale di cinquantasei ore di lezione, suddivise tra lezioni e laboratori tematici. A fornire i dettagli dell’iniziativa è stato lo stesso ateneo, sottolineando che le lezioni si terranno «preferenzialmente nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Gli obiettivi di PharmaForward

Il corso intende «formare i farmacisti in due aree specifiche: la prima a carattere economico-gestionale per la governance dell’azienda farmacia e la seconda volta a fornire le competenze per affrontare e declinare la farmacia dei servizi e tutti quei compiti clinici che ormai il mondo sanitario richiede». Come è noto, lo scenario attuale vede il repentino cambiamento delle condizioni operative della farmacia ma anche quelle di scenario. Da qui, la necessità di porsi in maniera proattiva per l’acquisizione di nuove conoscenze trasversali per guidare con successo la gestione della farmacia ma anche per costruire un curriculum di eccellenza per l’accesso al mondo del lavoro.

Modalità di iscrizione al corso

Nel bando si legge che «almeno dieci posti sono riservati a candidati che abbiano conseguito il titolo di ammissione da non oltre due anni. Il dipartimento si riserva la possibilità di non attivare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di dieci iscritti». In merito alle modalità di iscrizione «i candidati ammessi dovranno presentare a mano presso l’Ufficio area didattica del dipartimento di Farmacia, sito in via Domenico Montesano 49, Napoli, ovvero a mezzo e-mail: area-didattica.dip.farmacia@unina.it, a pena di decadenza dal diritto all’iscrizione, entro e non oltre il 11 Febbraio 2022 ore 12:00, copia fronte/retro di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità debitamente firmata e attestazione comprovante l’avvenuto pagamento della rata di iscrizione». Si rimanda al bando integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.