pharmacy managementSono aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in «Pharmacy Management – Organizzazione e gestione della farmacia», istituito dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia dell’Ateneo e del Policlinico “A.Gemelli” di Roma.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il master fornisce gli strumenti e le competenze necessari al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Nel corso degli ultimi anni gli interventi e le riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore e la necessità di individuare nuovi obiettivi e modalità gestionali della farmacia. Il Master ha perciò come obiettivo principale la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia a tali mutamenti, mediante l’acquisizione di competenze economico-manageriali da affiancarsi a quelle di natura tecnico-farmaceutica.L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.
Il Master ha la durata di un anno accademico, per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore di corso.

La didattica si articola in particolare in una serie di corsi base (Organizzazione dei Servizi Sanitari, Tecniche Farmaceutiche, Diritto Sanitario, Sistema e disciplina delle farmacie, Economia Sanitaria, Economia e Politica del Farmaco, Logistica e Gestione dei Processi, Accounting e Analisi di Bilancio), nonché in alcuni corsi specialistici (Risk Management, Farmacovigilanza, Legislazione fiscale e disciplina previdenziale per i farmacisti, Sistemi di Budgeting in Farmacia, Strategic Management, Modelli Organizzativi, Gestione del Personale, Marketing e Comunicazione, Competenze Manageriali, Finanziamenti e Finanza per la Farmacia, Sistemi Informativi Aziendali, Start up e Project Management).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in “Pharmacy Management”. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro l’11 dicembre 2015. Ulteriori informazioni sono reperibili al sito ufficiale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.