pharma-controlAir France-KLM Martinair Cargo, gruppo aereo franco-olandese, ha lanciato un nuovo servizio destinato all’industria farmaceutica: “Pharma Control 15-25°C”. Attualmente disponibile per una dozzina di destinazioni all’interno della rete globale (Parigi-Charles de Gaulle, Amsterdam, Basilea-Mulhouse, Bruxelles, New York, Chicago, Singapore, Delhi, Shanghai, Tokyo, Osaka e San Paolo), il servizio offerto dalla compagnia garantisce il trasporto e la consegna (anche porta a porta) di quei prodotti farmaceutici per i quali è necessaria una temperatura controllata, compresa tra 15 e 25 gradi centigradi.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Nel corso delle prossime settimane saranno verosimilmente incluse ulteriori destinazioni, in base alla capacità di poter gestire le spedizioni, in accordo con le nuove esigenze. I vettori clienti avranno a disposizione i dati di base per acquisire familiarità con la nuova offerta, mentre in un secondo momento si provvederà ad accelerare le iniziative commerciali per implementare il nuovo servizio.

Pharma Control 15-25°C è reso possibile dall’utilizzo di appositi locali climatizzati situati negli aeroporti e nei magazzini, così come dal monitoraggio delle spedizioni da parte di team dedicati, al fine di ottimizzare i tempi di transito e le procedure di movimentazione di condizionamento.

Air France-KLM Martinair Cargo ha dunque deciso di attuare una maggiore segmentazione della gamma di servizi dedicati al settore farmaceutico, con il chiaro obiettivo di incrementare l’incidenza di tale quota rispetto all’attività di trapsorto merci nel suo complesso. Attualmente, l’8% del fatturato complessivo è generato da prodotti farmaceutici: a quanto pare, questa tipologia di merce è in movimento (o meglio in viaggio) da quando l’industria farmaceutica riporta tassi di crescita annui compresi tra il 5-7 per cento su base globale! Proprio per questo  Air France-KLM, Martinair sta gradualmente incrementando la realizzazione di strutture “ad hoc” attraverso tutta la sua rete.

Questo nuovo prodotto Pharma si affiancherà all’attuale portafoglio di prodotti (Variation Pharma) attivo da otto anni. Fino ad ora la domanda di trasporto tra 15° e 25°C è stata coperta dal servizio “Pharma Control 2-25°C” che rimane nella gamma proposta da Air France-KLM. Il gruppo offre anche  un prodotto specifico per i farmaci che richiedono uno stoccaggio tra 2° e 8°C, “Pharma Control 2-8°C”: entrambi i servizi sono disponibili nei duecento aeroporti serviti dai tre “brand” del gruppo: Air France, KLM e Martinair Cargo.

Dal momento che le  disposizioni delle autorità sanitarie stanno diventando sempre più stringenti nel medio termine, l’obbligo di trasporto a temperatura controllata dovrebbe diventare la norma. Air France-KLM ha di fatto voluto anticipare questo fondamentale passaggio introducendo il servizio 15-25°.  Come tutte le principali compagnie aeree che operano in questo settore, Air France-KLM offrirà un prodotto”premium”  per le merci particolarmente sensibili: si tratta di “Pharma Active”, che si basa principalmente sull’uso di container con temperatura controllata.

I prodotti “speciali” sono spesso la ciliegina sulla torta per la maggior parte delle compagnie aeree cargo perché, di fatto, rappresentano la chiave per incrementare in modo esponenziale i profitti. Con l’implementazione di questo nuovo prodotto standard, Air France-KLM- Martinair Cargo ritiene che una crescente domanda del settore farmaceutico per questa fascia di temperatura potrà essere efficacemente soddisfatta. Imponendosi come un partner affidabile per l’industria farmaceutica, la compagnia è una delle prime ad offrire la soluzione  15° -25°C lungo tutta l’intera catena di fornitura, confermando così la propria posizione di leadership in tale segmento di mercato.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.