ordine farmacistiUn evento formativo sul ruolo dei farmacisti nei primi mille giorni di vita dei bambini è stato organizzato dall’Ordine Farmacisti della provincia di Torino da A.Gi.Far. In un comunicato, i due organismi spiegano che «tutti i più recenti studi» hanno dimostrato «come la qualità della vita e gli stimoli ricevuti dal bambino nei suoi primi anni di vita giochino un ruolo determinante nella vita dell’adulto che sarà. La presenza capillare del farmacista sul territorio e la facilità con cui le madri ne possono entrare in contatto gli permettono di rappresentare degli elementi chiave in questo processo di crescita». Ma la sola presenza «non è sufficiente: per poter svolgere in maniera efficace il proprio ruolo il farmacista deve possedere le giuste competenze».
Di qui l’idea della conferenza, che si articolerà in tre momenti formativi: il primo si concentrerà sul «ruolo del farmacista nella catena calda dell’allattamento», il secondo e il terzo saranno dedicati invece al modo in cui i titolari possono fornire un supporto concreto rispetto alle esigenze delle mamme. L’obiettivo principale, spiegano gli organizzatori, è di promuovere l’allattamento al seno, come auspicato dagli organismi specializzati internazionali, nonché dalle società scientifiche e dallo stesso ministero della Salute: tutti riconoscono nella corretta informazione in alcuni momenti prenatali e neonatali un’importanza fondamentale nell’offrire alla madre ed al neonato condizioni più favorevoli al successo-soddisfacimento dell’allattamento naturale.
L’incontro si terrà presso la sala riunioni dell’Associazione titolari di farmacia in via Galliari 10/A, nel capoluogo piemontese, dalle ore 20 alle 23:15 di giovedì 4 giugno 2015: i relatori saranno Maria Pia Morgando, Andrea Picco e Simona Robiola. Il costo per chi vorrà partecipare è stato fissato in 15 euro; i posti a disposizione sono al massimo 100, e pertanto è obbligatorio iscriversi. Per farlo, è possibile inviare via fax (al numero 011 5698958) o via mail (all’indirizzo corsi@farmapiemonte.org) un modulo debitamente compilato, che è possibile scaricare direttamente dal sito dell’Ordine provinciale di Torino.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.