Ordine farmacisti BrindisiL’Ordine dei farmacisti della provincia di Brindisi organizza nel prossimo autunno un evento destinato ai farmacisti, e valido per ottenere 8 crediti ECM (formazione professionale). La conferenza, intitolata «A scuola di longevità», mira a far luce su numerosi aspetti che incidono fortemente sullo stato di salute delle persone, offrendo un’ampia panoramica, in particolare, sugli aspetti nutrizionali.
Curato dal relatore, Giancarlo Signore, il convegno prevede in mattinata un focus sui «principi di Fisiologia del tratto gastro-enterocolico finalizzati ad una corretta digestione», quindi un’analisi dei fattori nutrizionali, con particolare riferimento alle proteine e all’importanza degli aminoacidi essenziali. Quindi ci si concentrerà sulla funzione degli acidi grassi, sul corretto apporto di lipidi nell’alimentazione (con particolare riferimenti ai grassi saturi); si parlerà poi di alimenti probiotici e prebiotici, di vitamine ed integratori, di Omega 3 e di acqua in bottiglia (cercando di comprendere quali criteri occorre adottare per sceglierla). Nel pomeriggio, poi, l’attenzione sarà rivolta alla dieta vegetariana e vegetaliana (nonché ai riferimenti agli oligo-elementi ferro, iodio e vitamina B12), a quella dimagrante, a quella mediterranea (affrontandone anche la storia e i vantaggi nutrizionali e protettivi) e a quella che occorre osservare quotidianamente. Non mancherà poi un focus sulle «linee guida della sana alimentazione italiana» e una parentesi sullo «stile di vita ed alimentare degli abitanti dell’isola di Okinaua».
L’appuntamento è fissato per domenica 22 novembre 2015, a partire dalle ore 8:30, presso la sala conferenze di Federfarma Brindisi, in via Seneca n. 10. La quota richiesta per la partecipazione è di 20 euro, comprensiva della pubblicazione «I segreti per vivere bene e a lungo», firmata da Giancarlo Signore. Saranno accettate le prime 60 adesioni: per ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 0831 562141.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.