non rinunciare alla tua dolcezzaPrevenire è meglio che curare, tenendo alta l’attenzione su fenomeni che, in alcuni casi, rischiano di essere sottovalutati. È questo l’obiettivo della campagna “Non rinunciare alla tua dolcezza”, promossa dalla Rete Farmacisti Preparatori. Fari puntati sull’alterazione della glicemia. È proprio su questo argomento che verranno ancora sensibilizzati (si era partiti a febbraio), a marzo e fino ad aprile, i cittadini italiani, che avranno modo di confrontarsi con le 191 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori dislocate lungo tutta la penisola.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Consigli, materiali di informazione e approfondimenti ad hoc saranno gli strumenti per imparare a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, alterato spesso da fattori di varia natura. Problema non da poco se si considera che dati ISTAT, risalenti al 2013, rivelano che più del 5 percento degli italiani sono diabetici, per un totale di circa tre milioni di persone. La situazione attuale, inoltre, dice che è in costante aumento il numero di pazienti che stanno affrontando questa patologia.

In qualsiasi farmacia aderente, presente sullo stivale, i cittadini potranno richiedere un appuntamento durante il quale avranno la possibilità di approfondire l’importanza della glicemia. Un confronto con un esperto, ma non solo. Gli interessati, infatti, riceveranno una scheda dietoterapica sull’iperglicemia, corredata di indicazioni sul come tenerla sotto controllo. Un diario metabolico, inoltre, li aiuterà a controllare e a seguire step by step il proprio stato di salute.

Si conferma così quello che è uno degli obiettivi principali di questa rete di farmacisti, ovvero quello di essere consiglieri di salute e di prevenzione, in nome di una precauzione che possa durare nel tempo.

È a tal proposito che, come si può leggere anche sul sito della Rete Farmacisti Preparatori, il consiglio rivolto a tutti gli utenti è quello di fare un controllo per verificare che i valori di glicemia siano nella norma anche se si proviene da una famiglia nella quale sono assenti casi di diabete. Basta un esame veloce in farmacia per provare a individuare in tempo iperglicemia ed eventuali situazioni a rischio. Una data che potrebbe essere utile da segnare in calendario è il 18 marzo. Per quella giornata, infatti, è previsto il controllo gratuito della glicemia.

Per trovare la farmacia più vicina basta collegarsi al sito della Rete Farmacisti Preparatori e fare una ricerca alla voce “Trova le farmacie”. In quella sezione, inserendo regione, provincia e Cap di preferenza, verranno elencate le farmacie aderenti.
Un controllo per poter dire sì alla dolcezza, senza rischi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.