farmacie sedivaLo studio associato Bacigalupo-Lucidi lancia un nuovo portale che punta a ridefinire il processo amministrativo e contabile tra distributore, farmacia e commercialista. «Con le scadenze dell’agenda digitale che hanno caratterizzato i nuovi adempimenti in tema di dematerializzazione, a cui lo Stato ci ha esposto e continuerà ad esporci nei mesi a venire – spiega lo studio a FarmaciaVirtuale.it -, la Sediva ha avviato ormai da tempo un articolato percorso di adeguamento e sviluppo di procedure in merito alla gestione dell’informazione contabile». In questo senso, «la “dematerializzazione”, non rappresenta un “vezzo”, ma un impegno diretto a fornire risposte che consentano di recepire le evoluzioni del mercato, senza subirle, come purtroppo avverrà per tutti gli studi che non avranno la possibilità di investire in tecnologia per rispondere alle pressanti sfide future».
Il progetto è stato battezzato Sediva 2.0, e – prosegue lo studio associato – «è avanzato rapidamente, vedendo per la prima volta nel mercato nazionale l’adesione della distribuzione intermedia e delle industrie nell’invertire il flusso documentale del ciclo passivo, che storicamente ha sempre visto lo scambio di documenti contabili seguire un preciso ordine». Ovvero l’emissione della documentazione da parte del distributore, la prima nota della farmacia, quindi la fase di data entry e di elaborazione contabile da parte del commercialista, e infine la consultazione e conservazione di nuovo in farmacia. «Il nuovo flusso di gestione, invece, solleva la farmacia dagli adempimenti di prima nota e conservazione che ha tradizionalmente sempre assolto, creando le condizioni affinché questa possa solo beneficiare di un servizio completo svolto dal proprio consulente. Si tratta di un cammino che è solo all’inizio, ma che poggia su solide fondamenta tecnologiche».
Ma quali saranno le evoluzioni della “dematerializzazione”? «La prima fase relativa all’implementazione di una piattaforma del tutto indipendente dai noti strumenti di mercato – aggiunge lo studio Bacigalupo-Lucidi – è terminata. L’obiettivo è di pubblicare strumenti web che possano migliorare la fruizione dei dati elaborati a favore della farmacia, ed iniziare un processo di interazione che rimarrà comunque una facoltà per chi vorrà usufruirne. La farmacia, in particolare, si troverà predisposto uno scadenzario completo che la solleva completamente dall’onere di redigerlo manualmente ed internamente al proprio gestionale».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.