Pharma Green Holding, società benefit nata a fine 2021 con l’obiettivo di aggregare farmacie sul territorio italiano, ha annunciato il lancio di Alma Farmacie, un network di oltre 30 punti vendita che saranno attivi entro l’estate nel centro Italia (Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Marche) e in Puglia. L’obiettivo è di raggiungere 50 farmacie entro la fine del 2023. Alma Farmacie si propone come un punto di riferimento per la salute delle persone, offrendo una vasta gamma di servizi di facile accesso per semplificare la vita dei pazienti. I servizi offerti includono test cardiologici sempre disponibili, controllo gratuito dell’udito, analisi della cute e del capello, test sulle intolleranze e consegna gratuita a domicilio.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Formazione continua e innovazione digitale
Il network Alma Farmacie condivide valori di vicinanza al territorio, affidabilità, sostenibilità ambientale e competenza. Per garantire la massima qualità, è stata creata l’Alma Farmacie Academy, una scuola di formazione che favorisce la specializzazione dei farmacisti, la raccolta di crediti Ecm e il consolidamento del rapporto di fiducia con i pazienti. Ai farmacisti Alma Farmacie è richiesto di avere un approccio olistico ed empatico, focalizzato sulle esigenze del paziente, oltre alla preparazione scientifica. In un settore farmaceutico in continua evoluzione, Alma Farmacie adotta un approccio “smart e proattivo” alla salute, puntando sui servizi digitali come consulti medici specialistici in telemedicina e programmi di fidelizzazione personalizzati. Il sito Internet permette di prenotare servizi e visite specialistiche in tutte le farmacie del network, mentre un’attiva presenza sui social (LinkedIn, Facebook, Instagram) fornisce costanti aggiornamenti sulle principali tematiche e promozioni legate alla prevenzione e alla cura della salute. A maggio, sarà disponibile l’app “Alma Farmacie” per facilitare ulteriormente la comunicazione tra pazienti e farmacie.
Brand identity innovativa e sostenibile
Pharma Green Holding ha scelto un’immagine di marca che si rifà alla rivoluzione in atto nell’healthcare e che vede le farmacie come ambienti accoglienti e caldi. Il nome “Alma”, “anima” in latino, trasmette saggezza, nutrimento e protezione, mentre il logo combina professionalità ed empatia. La palette colori tenue e sofisticata richiama la natura e sottolinea l’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Le illustrazioni dell’artista internazionale Livia Fălcaru comunicano positività e cura della persona, alleggerendo le tematiche sanitarie. Il progetto culminerà entro l’estate con l’apertura del primo flagship store completamente rinnovato a Bari, che riflette la visione di Alma Farmacie. Il team di Pharma Green è stato supportato dallo studio milanese di branding e design della comunicazione Leftloft, che ha contribuito a creare un’immagine riconoscibile e in linea con la mission della società.
Modello basato sulla farmacia di relazione
Secondo Pasquale De Felice, Ceo del gruppo, «il nostro modello è quello di una farmacia di relazione, che sia l’evoluzione della farmacia tradizionale basata sul consiglio e legata al suo territorio, ma snella, moderna e digitalizzata». Per Laura De Stradis, direttore marketing di Pharma Green, «ciò che differenzia Alma Farmacie da altre catene farmaceutiche nate in Italia è il desiderio di fare leva da subito sulla propria immagine, creando un brand riconoscibile per expertise, servizio e qualità, applicandolo celermente non appena i punti vendita entrano a fare parte del gruppo». Michele Quaranta, Head of M&A and Business Development del gruppo, ha sottolineato che «già in fase di valutazione e acquisizione scegliamo farmacie che possano esprimere i valori del brand».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.