Il 7 settembre 2023 ha aperto a Bari il primo punto vendita Alma Farmacie. Secondo quanto riferito da Pharma Green Holding, proprietaria del band, «il nuovo flagship store diventa un importante riferimento per tutto il territorio, capace di garantire un’esperienza in farmacia e un’accoglienza uniche». L’azienda ha spiegato che «il format inaugurato da Alma Farmacie si configura quale apripista per una serie di rebranding delle farmacie del Gruppo, che vedranno interventi più o meno profondi a seconda delle specifiche circostanze». Sulle motivazioni che hanno portato alla scelta della Puglia, il Gruppo ha spiegato che la regione assume rilevanza strategica e dunque «ha deciso di aprire il suo primo flagship nel capoluogo pugliese, diventando il perfetto esempio per ispirare future aperture in altre regioni altrettanto significative in cui opera il Gruppo», tra cui Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Marche».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Strategia alla base del restyling del flagship store Alma Farmacie. Quanto alla strategia che ha guidato le dinamiche del rinnovo, Pharma Green Holding ha sottolineato che «si è partiti dall’ampliamento del punto vendita (+30%) grazie all’annessione del locale adiacente. L’area vendita dedicata al pubblico è passata così dai 35mq a 70mq, occupando non più il 45% ma il 70% dell’area totale». Il restyling della Farmacia Antuofermo, inoltre, è «già visibile da fuori, grazie alle nuove limpide vetrine aperte dall’invitante aspetto arioso, realizzate per massimizzare l’illuminazione naturale e il layout moderno», ciò «trasmettendo immediatamente a clienti e passanti la caratteristica trasparenza del brand e l’ampio assortimento dell’offerta».

Servizi e shopping experience tra le peculiarità del Gruppo. Con riferimento ai servizi dalla farmacia, «ogni cliente potrà usufruire di servizi nella nuova sala polifunzionale, completamente dedicata a prestazioni». Tra questi «Ecg, holter cardiaco, holter pressorio (con Htn), analisi del sangue, controllo udito, misurazione pressione», oltre che le «attività inerenti alle diverse giornate della salute, permettendo un’esperienza caratterizzata dal massimo rispetto della privacy di tutti». La farmacia è dotata anche di un defibrillatore, strumento essenziale a supporto della comunità locale in caso di emergenza. Attenzione e cura anche per la shopping experience: «In Alma Farmacie coinvolgerà tutti i sensi: un piacevole sottofondo musicale prodotto da Radio Alma Farmacie, emittente personalizzata, accompagnerà le visite e aiuterà a favorire la privacy dei clienti con melodie appositamente selezionate». Inoltre «una speciale fragranza lascerà il ricordo di una visita piacevole e memorabile».

Acquisizione di farmacie in linea con i valori del brand. Michele Quaranta, board member e head of m&a and business development di Pharma Green, ha evidenziato come la scelta delle farmacie sia legata ai valori che rappresentano: «Scegliamo solo farmacie che sappiano riflettere i nostri valori con un’accurata valutazione in fase di acquisizione. Oltre al fatturato medio, però, è cruciale che i luoghi scelti ci diano la possibilità di ampliare spazio fisico e servizi per il territorio». Pasquale De Felice, Ceo di Pharma Green, ha evidenziato che i farmacisti della rete svolgono «un ruolo fondamentale, quello di contatto con i nostri clienti/pazienti. Curare la loro formazione, valorizzare il loro talento con un percorso di crescita ad hoc, significa curare anche l’esperienza di tutti i nostri clienti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.