Dal 24 al 26 settembre si terrà il primo corso teorico-pratico sulla farmacia clinica avente come oggetto “Il monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche, strutturazione e gestione”. «Il convegno – fanno sapere gli organizzatori – si pone l’obiettivo di approfondire le principali tecniche di analisi dei dati di prescrizione e illustrare alcuni esempi selezionati tra le seguenti aree: patologie reumatologiche, respiratorie, ipercolesterolemia, ipertensione, neurologia, oncologia e oncoematologia, osteoporosi/vitamina D, diabetologici, malattie rare». L’iniziativa è rivolta sia ai farmacisti che operano nell’ambito delle farmacie ospedaliere che ai professionisti delle farmacie territoriali. La partecipazione all’evento, patrocinato dalla città di Assisi, dalla Società italiana di farmacia ospedaliera dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo), dalla Società italiana di farmacologia (Sif) e dalla Società italiana di health technology assessment (Sihta), consente l’acquisizione di 15 crediti Ecm.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Metodologie di analisi delle prescrizioni

Nel corso della prima sessione, che si svolgerà in data 24 settembre, verrà affrontato il tema delle “Metodologie di analisi delle prescrizioni”, con gli approfondimenti “Descrizione dell’uso dei farmaci e valutazione delle politiche nazionali e regionali” e “L’epidemiologia del farmaco al servizio delle decisioni regolatorie”, per concludere la giornata con la tavola rotonda sulle “Attuali modalità di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva da parte delle regioni”. Il giorno successivo, nell’ambito della sessione 2, si parlerà di “Real world evidence per farmaci orfani e malattie rare: razionale, criticità e applicazioni”, “Verso il concetto di valore del percorso diagnostico terapeutico assistenziale”, “Appropriatezza prescrittiva e Lea”, “Farmaci e percorsi per patologia: strumenti di monitoraggio dell’appropriatezza, della continuità assistenziale e di budget”. Nel pomeriggio è previsto lo svolgimento della sessione 3, che si aprirà con “Strumenti di monitoraggio dell’appropriatezza, progettazione di indicatori, metodologie di analisi e risultati di performance degli indicatori sulle aree terapeutiche interessate” e si concluderà con “Sintesi e proposte”. All’inizio dell’ultima giornata verranno formati cinque gruppi di lavoro per esercitazioni pratiche, in particolare ideazione di indicatori, identificazione dei flussi necessari, strutturazione di un report di monitoraggio, interpretazione dei risultati e loro sviluppi in campo. Al termine della mattinata ciascun gruppo presenterà i risultati dell’esercitazione.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni al convegno possono essere effettuate online collegandosi alla pagina www.emec-roma.com/calendario-eventi o scaricando la scheda di iscrizione ed inviandola compilata alla segreteria organizzativa. Per ricevere informazioni più dettagliate sul programma e visionare l’elenco di moderatori, relatori, discussant e tutor, si rimanda al sito www.emec-roma.com.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.