monitoraggio aifaL’agenzia del Farmaco ha reso noto, il 29 luglio 2015, il «Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Regionale» per il periodo gennaio-aprile 2015. I dati evidenziano una spesa lorda (ovvero la spesa farmaceutica a prezzi al pubblico comprensiva di Iva) in aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a quota 3.784,1 milioni di euro. Mentre quella netta (spesa farmaceutica a carico del SSN comprensiva di IVA, al netto degli sconti a carico della filiera distributiva) risulta sostanzialmente stabile: +0,1% a 2.949,3 milioni. Risultano inoltre in leggero calo le ricette erogate (208,2 milioni, -0,3%). La compartecipazione totale, ovvero la spesa sostenuta dai cittadini per ogni forma di compartecipazione a loro carico e per l’acquisizione di medicinali erogati in regime di assistenza convenzionata, è risultata invece in netto aumento: i pazienti hanno sborsato 528,1 milioni di euro, cifra in crescita del 4,2% rispetto ai primi quattro mesi del 2014.
A livello regionale la maggiore spesa farmaceutica convenzionata netta – ottenuta sottraendo dalla spesa lorda gli importi derivanti dal ticket (per ricetta e come compartecipazione al prezzo di riferimento), gli sconti obbligatori a carico del farmacista (media pari al 3%), gli extrasconti derivanti dalle misure di ripiano (0,6% a carico del produttore, dei farmacisti e dei grossisti) e gli sconti derivanti dai provvedimenti disposti dal D.L.78/2010 – è risultata quella della Lombardia, con 440 milioni di euro, seguita dal Lazio (318 milioni) e dalla Campania (303 milioni). Ultime nella classifica sono invece la Valle d’Aosta (6 milioni), la provincia di Bolzano (15 milioni) e il Molise (15 milioni).
Anche in termini di compartecipazioni sono i cittadini lombardi ad aver speso di più (92 milioni), seguiti da quelli della Campania (67 milioni) e del Lazio (56 milioni). Similmente, la maggior parte delle ricette è stata erogata in Lombardia (27 milioni), seguita dal Lazio (22 milioni) e dalla Campania (21 milioni).

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.