Molecole marineSi terrà a Napoli, dal 6 al 10 luglio 2015, la prima edizione della “International Summer School on Natural Products”, dedicata ad Ernesto Fattorusso e Luigi Minale, pionieri della chimica dei prodotti marini naturali e fondatori della Scuola napoletana dei Prodotti naturali di Chimica organica. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio della divisione di Chimica organica della Società Chimica Italiana e sotto la direzione del dipartimento di Farmacia dell’università Federico II di Napoli, si terrà presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, situata al centro della Villa Fattorusso.
La conferenza sarà l’occasione per riflettere sulle possibilità ancora inesplorate che offre il mondo marino, che sembra essere ricco di molecole in grado di aprire nuove strade nel mondo della ricerca farmaceutica finalizzata al contrasto di molteplici patologie. «Relatori di notevole rilievo – spiegano gli organizzatori – si confronteranno riguardo svariate tematiche che andranno dal trattamento di patologie metaboliche e infiammatorie agli approcci lipidomici, fino a trattare i “mediterranean functional foods” quale risorsa nutraceutica, soffermandosi soprattutto su aspetti biotecnologici e biosintetici riguardanti composti farmacologicamente attivi che è possibile ritrovare nei prodotti naturali di origine marina. Risultano ancora in minoranza, infatti, coloro che sono a conoscenza delle sbalorditive capacità terapeutiche di svariate molecole naturali di origine marina, poiché il mare viene ancor oggi considerato come una “risorsa vergine”, solo in minima parte esplorata e sfruttata. La notevole biodiversità dell’habitat oceanico, nonché l’elevata diversità chimica dei metaboliti di origine marina, sono in grado di offrire nuovi modelli strutturali diversificati per la progettazione e sintesi di agenti chemioterapici innovativi».
Le conclusioni della cinque giorni napoletana saranno tracciate alle ore 12 di venerdì 10 luglio. Per scaricare in pdf il programma completo, l’elenco degli interventi e gli orari delle varie sessioni previste, è possibile collegarsi al sito internet dedicato all’International Summer School.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.