misurazione glicemiaLingue europee, ma non solo. Adesso parlano anche arabo, cinese, somalo, hindi e tanti altri idiomi BGStar e MyStar Extra, gli strumenti che portano la firma del gruppo farmaceutico francese Sanofi Aventis e che sono progettati per tenere sotto controllo la glicemia. È recente, infatti, la possibilità offerta agli utenti internauti di scaricare direttamente dal sito www.mystarsanofi.it le guide rapide multilingua.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Pochi click per abbattere molte barriere linguistiche. Sul sito in questione, le nuove guide arricchiscono un già ampio panorama di supporti che comprende: manuali per l’uso, un manuale software DMS (Diabetes Management Software), guide rapide, e un diario glicemico. Tutti consultabili alla voce “Assistenza”.

Ben diciotto le lingue a disposizione di BgStar. Testo e immagini si fondono per dare le informazioni necessarie relative a questo sistema per la determinazione della glicemia, che utilizza campioni ematici prelevati dai polpastrelli, dai palmi delle mani, alla base del pollice, e dagli avambracci. Nel nuovo manuale è innanzitutto possibile consultare e conoscere le varie parti che costituiscono lo strumento, la striscia reattiva e il pungidito. Basta scegliere la lingua dall’apposito menù e si potrà sentir parlare di indicatori di profondità, o di Visual Fill Window, di Palanca de carga o, ancora, di Kontaktbereich. Scorrendo il menù, sarà inoltre possibile studiare l’esecuzione di un test della glicemia. Sei i passaggi mostrati dalle figure. Si va dall’inserimento di una nuova striscia reattiva nello strumento fino alle operazioni finali che si hanno quando il risultato del test della glicemia, completo di data e ora, viene visualizzato sul display. Nel mezzo, le procedure per la fuoriuscita della goccia di sangue e del contatto di quest’ultima con la striscia reattiva. Sei anche le tappe per la preparazione dell’apposito pungidito con tutte le manovre necessarie per impostare l’attrezzo in maniera corretta.

Parla “solo” tredici lingue, invece, la guida rapida MyStar Extra. Anche questo manuale affianca l’uso di immagini alle parole, adottando anche colorazioni differenti in base agli argomenti trattati. A un primo riquadro, verde, che riporta simboli e messaggi, se ne affianca uno azzurro che mostra le visualizzazioni del Diario e delle Medie. Si prosegue in questo modo passando per test della glicemia, strumento e strisce reattive, impostazione di ora e data e, infine, stima di A1C.
Tante informazioni, altrettante bandiere. Adesso gli utenti potranno scegliere quale cliccare.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.