mercato farmaeceutico SvizzeraIl mercato dei farmaci in Svizzera ha segnato nel corso del 2014 un progresso contenuto rispetto all’anno precedente: un’espansione pari allo 0,7%, che ha fatto raggiungere quota 5,1 miliardi di franchi. Ad indicarlo, riferisce l’agenzia AWP, è stata il 9 luglio 2015 Interpharma, associazione dell’industria farmaceutica locale, che nel suo rapporto annuale attribuisce tale crescita anemica alle misure adottate sul territorio elvetico per contenere i prezzi, nonché alla forte concorrenza rappresentata dai generici.
La parte più ampia del fatturato del comparto è arrivata dalle farmacie, le cui vendite sono risultate in crescita dello 0,2%, a 2,7 miliardi di franchi svizzeri. La quota garantita dai medici si è attestata invece a 1,3 miliardi, mentre quella legata agli ospedali non ha superato gli 1,2 miliardi. In particolare, i medicinali più venduti sono quelli contro le malattie del sistema nervoso centrale, che hanno rappresentato in Svizzera il 15% del fatturato. I farmaci anti-cancro, invece costituiscono la seconda tipologia in termini di giro d’affari, pari al 12,4% del totale; al terzo posto i medicinali contro le infezioni (10,6%), quindi quelli per il trattamento dei problemi cardiovascolari (10,2%).
I colossi elvetici del settore hanno rappresentato lo scorso anno una quota pari al 10% del mercato mondiale del farmaco, con un fatturato globale pari a 95 miliardi di dollari, secondo un’analisi effettuata dall’istituto IMS. Alla testa dell’industria c’è ancora una volta Novartis, con 56,1 miliardi, seguita da Roche, che ha toccato i 38,7 miliardi. Complessivamente, le esportazioni di medicinali sono cresciute del 6,4%: il totale rappresenta è pari ad oltre due volte il volume importazioni, il che ha portato l’eccedenza della bilancia commerciale del comparto a crescere dell‘8,3%. La destinazione principale dei farmaci “made in Svizzera” resta l’Europa, ma continua a crescere la quota relativa agli Stati Uniti, che dal 1990 al 2014 è passata dall’8 al 16% del totale.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.