La Med Safety Week, settimana per la sicurezza dei medicinali, è una campagna su scala globale che ha la finalità di sensibilizzare pazienti e operatori sanitari sull’importanza della segnalazione dei sospetti effetti indesiderati dei farmaci. La settima edizione si svolge dal 7 al 13 novembre 2022 e, come per le precedenti, coinvolge le autorità regolatorie di 82 Paesi, concentradosi sul ruolo chiave che ciascuno può svolgere segnalando un sospetto effetto indesiderato e contribuendo così all’uso sicuro dei medicinali. Per l’edizione dell’anno in corso anche l’Aifa partecipa utilizzando i suoi canali ufficiali Facebook, Twitter e Youtube per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale. Come ha ricordato la stessa Agenzia «tutti i farmaci possono causare effetti indesiderati in alcuni pazienti: per questo esistono misure che vengono attuate per monitorare continuamente la loro sicurezza dopo l’immissione in commercio. Lo scopo di questo monitoraggio è ottenere maggiori informazioni sugli effetti avversi noti ed eventualmente scoprirne di nuovi. Le autorità regolatorie gestiscono i sistemi per rilevare e analizzare gli effetti indesiderati dei farmaci e prevenire possibili problemi ai futuri pazienti».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Come segnalare una reazione avversa

L’Aifa ha evidenziato inoltre che «ogni segnalazione effettuata da un paziente o da un operatore sanitario svolge un ruolo chiave nell’acquisizione di maggiori conoscenze sui benefici e i rischi dei farmaci. È dunque importante ricordare che tutti possono segnalare un sospetto effetto indesiderato direttamente sul sito AIFA, seguendo le indicazioni contenute nella pagina “Come segnalare una reazione avversa”». Nel dettaglio, «una sospetta reazione avversa può essere segnalata secondo una delle seguenti modalità». In particolare, «compilando la scheda di segnalazione e inviandola via e-mail al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza oppure al Titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa» oppure «direttamente on-line sul sito Aifa. Quanto alle sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico), medicinali omeopatici (non registrati come medicinali) e altri prodotti di origine naturale, la segnalazione può essere effettuata attraverso il sistema online di fitovigilanza VigiErbe».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.