pharmacy managementPrenderà il via il 19 ottobre 2018 la settima edizione del master di specializzazione in Pharmacy Management organizzato dalla 24Ore Business School di Milano in collaborazione con Cosmofarma, e rivolto a titolari di farmacia, responsabili di farmacie e parafarmacie, collaboratori, addetti al reparto dermocosmetico e cura della persona, nonché a società di consulenza specializzate nel settore.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il corso prevede lavori in 11 weekend non consecutivi (termine previsto per il 2 marzo 2019), ed è strutturato in tre moduli che sono acquistabili anche separatamente. Il primo riguarda “La gestione economica, finanziaria e fiscale della farmacia: dal controllo dei margini all’analisi degli indici di produttività e redditività”. Il secondo si concentrerà invece sul tema delle “Strategie e strumenti di marketing e comunicazione a supporto dell’attività di vendita della farmacia. Il terzo, infine, prevede un “Pharmacy Advanced Program – Controllo di gestione in farmacia”.

Gli organizzatori sottolineano inoltre che il master è accreditato presso l’Ordine dei Farmacisti di Brescia. «Negli ultimi anni – si legge nella presentazione del corso – il mercato delle farmacie si è radicalmente modificato: la vendita dei farmaci non rappresenta più il core business e le farmacie devono puntare sempre di più sulla vendita dei prodotti OTC, SOP e del parafarmaco, inserendo nella loro offerta nuovi servizi a carattere sociosanitario per riuscire a rimediare agli effetti generati dal cambiamento in atto nel comparto “farmaco etico”. Il grande cambiamento in atto (non ultima la nuova governance voluta dal Ddl Guidi) sta richiedendo al canale farmacia italiano di innovare il proprio modello di business orientandolo verso un concetto di punto vendita della salute, della bellezza, del benessere e dei servizi. La farmacia moderna dovrà pertanto rivedere propria la strategia commerciale per garantirsi l’attenzione dei consumatori e dei pazienti per il prossimo futuro. Cambia, di conseguenza, anche il ruolo del farmacista che dovrà sviluppare nuove competenze essenziali per gestire al meglio il proprio punto vendita».

La quota di iscrizione varia in funzione dei moduli scelti e degli eventuali sconti applicabili. Una convenzione con un istituto di credito permette, se necessario, di ottenere un prestito a tasso agevolato. Per iscrizioni è possibile reperire informazioni al sito www.bs.ilsole24ore.com, telefonicamente 0230300602 o per email a iscrizioni.bs24@ilsole24ore.com. Per informazioni sulla didattica è possibile contattare Roberta Lazzara al numero 0230223106.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.