marketing farmaceuticoIn questi ultimi anni, nel mercato farmaceutico così come in molti altri ambiti, è stata la diversificazione a fare la differenza per i titolari di attività di successo. La figura del farmacista “classico”, che acquista e rivende medicinali e poco più, sta lentamente scomparendo e il farmacista deve pian piano “trasformarsi” in un vero e proprio imprenditore per garantire il successo, e a volte anche la sopravvivenza, della propria attività.

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In questo, conoscere e capire il marketing farmaceutico è un punto fondamentale. Purtroppo l’istruzione universitaria non indirizza i farmacisti in questo senso, nemmeno i più giovani “freschi” di laurea. Per questo vi parliamo di un interessante corso denominato “Marketing ed innovazione nel mercato farmaceutico”, organizzato da DCR Consulting, società specializzata in consulenza nel mercato farmaceutico e sanitario.

Il corso si svolgerà in cinque giornate, con lezioni della durata di 8 ore ciascuna per un totale di 40 ore.

Saranno sviluppati, nel corso dei sette moduli previsti, i seguenti argomenti:

  1. Marketing strategico: è la branca del Marketing che si occupa della pianificazione, quindi di come sviluppare un piano decidendo quali prodotti vendere e a chi, nell’ottica di proseguire sul lungo periodo. Il modulo ha la durata di otto ore;
  2. Marketing operativo: si tratta della trasposizione pratica di ciò che è stato pianificato nel piano di marketing strategico, ovvero del come vendere, presentare, convincere il cliente a frequentare la nostra attività. Anche questo modulo si svolgerà in otto ore;
  3. Comunicazione: non serve vendere prodotti interessanti ed innovativi se non sappiamo comunicare al cliente perché acquistare quello specifico prodotto: ecco perché la comunicazione risulta una parte integrante del Marketing di un’attivita, e per capirne le meccaniche vengono dedicate otto ore a questo modulo;
  4. I nuovi mercati: il settore farmaceutico è in costante innovazione, viste le nuove metodiche di produzione dei farmaci e le nuove branche della medicina che stanno pian piano prendendo sempre più piede. In questo modulo, della durata di quattro ore, verrà offerta una panoramica su queste nuove opportunità di business.
  5. Trade Marketing: se abbiamo dei prodotti di buona qualità, può essere interessante vendere non solo al comsumatore finale ma anche ad altri distributori. Il trade marketing si occupa proprio dell’aspetto di vendita ad altri commercianti, che può essere un’importante fonte di reddito per il farmacista. Il modulo ha durata di quattro ore;
  6. Norme, legislazione e quadro regolatorio: come ogni cosa, anche la vendita dei prodotti farmaceutici ha le sue regole, e per questo motivo quattro ore del corso vengono dedicate alle principali normative da conoscere prima di impostare un piano di marketing;
  7. Social media marketing, Web Comunication e SEO: le nuove tecnologie rivestono un ruolo importante nel business di un’azienda, e le farmacie non sono escluse. Le ultime quattro ore del corso vengono così dedicate a conoscere i nuovi canali di comunicazione per raggiungere una nuova potenziale clientela.

Il corso si svolgerà nei giorni 6 e 13 Dicembre 2014, 10 e 24 Gennaio 2015 e 7 Febbraio 2015. La quota di iscrizione è di € 400 + IVA, e poiché il numero massimo di partecipanti ammessi è 25, si consiglia di affrettarsi ad effettuare l’iscrizione se interessati. Il corso si svolgerà presso il Centro Congressi Grand Hotel Salerno, mentre in allegato trovate il programma dettagliato del corso. Per ulteriori informazioni info@dcrconsulting.it.

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