aderenza terapeuticaQuali sono i rischi che si corrono in caso di mancata aderenza ad una terapia farmacologica, e quali sono le contromisure che è possibile adottare per far sì che il problema venga individuato e gestito nel modo più opportuno da un professionista della salute? A rispondere alle domande sarà un tool messo a punto da un gruppo di ricercatori del Radboud University Medical Center di Nijmegen e del Philips Research di Eindhoven, nei Paesi Bassi. Gli studiosi hanno infatti pubblicato un paper intitolato “Effectiveness of a medication-adherence tool: study protocol for a randomized controlled trial” nel quale spiegano in che modo funzionerà il programma di ricerca.
Il “tool” rappresenta uno strumento ad hoc concepito con l’obiettivo di verificarne la capacità di migliorare l’aderenza terapeutica in pazienti ai quali sono state prescritte cure farmacologiche per problemi cardiovascolari o allo scopo di abbassare i livelli di glucosio nel sangue. La sperimentazione che è stata avviata riguarda 25 farmacie olandesi, mentre i partecipanti sono stati scelti tra coloro che erano in procinto di iniziare la terapia. Tali pazienti sono stati monitorati prima e durante il periodo di cura, dapprima al fine di comprendere quali fossero i rischi specifici di ciascun individuo; i farmacisti al contempo sono stati istruiti sugli interventi da effettuare in caso di mancata aderenza. Al contrario, un gruppo di controllo è stato creato con l’obiettivo di non essere “trattato” in alcun modo, e poter verificare in un secondo momento la bontà della pro Così, ad otto mesi di distanza dai primi controlli verrà effettuata un’attività di verifica del grado di aderenza mostrato da ciascun gruppo di pazienti, prestando particolare attenzione a coloro che presentavano, all’inizio dei test, un alto livello di rischio. Il testo pubblicato dai ricercatori descrive nel dettaglio i termini della ricerca, l’approccio scelto e le differenti strategie adottate. I dati relativi ai risultati che saranno stati ottenuti verranno pubblicati una volta completato il programma.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.