Il dipartimento di Scienze del farmaco dell’UniPd executive learning (Uel) propone il corso di alta formazione “Logistica farmaceutica. Normativa, organizzazione, gestione (Logifarm)”. Il percorso formativo, che permette di acquisire 12 Cfu, si svolgerà a Padova, in presenza, a partire dal 15 settembre 2023. Le preiscrizioni si chiuderanno il 24 agosto 2023. «I discenti del corso di alta formazione in Logifarm – dichiara l’organizzazione – acquisiranno le conoscenze per essere adeguatamente preparati a operare nelle varie fasi del processo che sostiene il ciclo di vita dei farmaci e dei prodotti per la salute (supply chain) e garantire il mantenimento delle loro irrinunciabili caratteristiche di sicurezza ed efficacia». Tra i temi affrontati, il corso si concentrerà anche su importazione, tracciatura e contraffazione. Sono inoltre previste visite a strutture logistiche del settore.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il programma del corso

Il corso di perfezionamento dell’Università di Padova affronterà diversi argomenti, trattati da docenti universitari ed esperti del settore. Tra i principali temi si possono menzionare: medicinali per uso umano e veterinario, farmaci biotecnologici, prodotti per la salute (integratori e dispositivi), gestione dei materiali, pianificazione e gestione delle scorte, approvvigionamento di materiali e servizi, rapporto con i fornitori e loro valutazione, acquisti nella sanità pubblica. Verranno poi approfonditi argomenti relativi alle nuove tecnologie, quali l’innovazione digitale nella filiera dell’healthcare e le applicazioni informatiche per la logistica e data integrity. Il percorso proporrà poi un focus sulla logistica, con particolare attenzione al magazzino per la conservazione dei farmaci e alla loro distribuzione e trasporto, alla logistica dei farmaci per la sperimentazione clinica, alla tracciabilità e allo smaltimento dei prodotti invendibili (resi, scaduti, deteriorati, revocati, sospesi, ecc.). Infine, verranno esaminati l’importazione parallela dei farmaci, il risk management e la business continuity, gli strumenti statistici e l’utilizzo dei dati, l’attività di vigilanza e i fenomeni distorsivi del settore. Ogni argomento prevede anche la trattazione dei relativi aspetti normativi.

Requisiti d’accesso e organizzazione

L’accesso al corso è consentito a coloro che sono in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze chimiche, Ingegneria, Economia e commercio, Economia aziendale, Giurisprudenza, Scienze statistiche. L’organizzazione precisa, inoltre, che «possono essere ammessi anche possessori di diploma di scuola secondaria con esperienza lavorativa documentata nel campo della logistica nei settori interessati alla supply chain del farmaco e dei prodotti per la salute». Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università degli Studi di Padova. Le preiscrizioni si effettuano online seguendo le istruzioni del sito dedicato https://uel.unipd.it/pre-iscrizione-corsi-di-alta-formazione/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.