logistica farmaceutica padovaAcquisire le conoscenze necessarie per operare nelle varie fasi del processo che sostiene la produzione del farmaco, garantendo il mantenimento delle fondamentali caratteristiche di sicurezza e di efficacia. È questo l’obiettivo del Corso di Alta Formazione in “Logistica Farmaceutica” organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli studi di Padova.
C’è tempo fino al prossimo 11 maggio per presentare la domanda di ammissione a un corso che porta le firme anche di AFI, Farmindustria, Dafne, Assinde, Assogenerici, Assoram, AIP e SIFO.
Soltanto venti candidati potranno partecipare a un percorso di formazione tenuto da docenti universitari e da professionisti del settore riconosciuti in ambito nazionale e internazionale. La quota di iscrizione, comprensiva di imposte di bollo e di contributo di assicurazione, come si legge dal bando, è di 2.756,50 Euro.
Curriculum vitae, lettera motivazionale ed esito di un colloquio orale saranno gli elementi presi in considerazione in fase di selezione. Verrà considerato titolo preferenziale, inoltre, un’eventuale attività svolta nel settore della logistica farmaceutica.
Ad attendere gli idonei, saranno 96 ore di lezioni frontali (necessario frequentarne almeno il 70%), alle quali se ne affiancheranno altre 204 di studio individuale.
Il corso si rivolge a laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze Chimiche, Ingegneria, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza e Scienze statistiche. Porte aperte anche ai laureati triennali e ai diplomati di scuola secondaria. I non laureati, però, devono dimostrare di aver avuto un’esperienza lavorativa documentata nel campo della logistica nei settori interessati alla Supply-Chain farmaceutica.
Tra gli argomenti che verranno affrontati figurano il prodotto farmaco, la pianificazione dei fabbisogni e la gestione delle scorte, l’approvvigionamento dei materiali e il rapporto con i fornitori, la definizione dei materiali di confezionamento, la distribuzione primaria, secondaria e il trasporto, la tracciabilità dei farmaci e lo smaltimento dei farmaci invendibili. Nel trattare le diverse tematiche, inoltre, verranno presi in considerazione tutti gli aspetti normativi relativi.
Taglio del nastro previsto per il 22 maggio con un’attività che impegnerà i professionisti del settore fino alla fine del prossimo novembre.
Per ora, le domande di ammissione. Poi, a Padova, sarà tempo di “Logistica farmaceutica”.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

[vc_button title=”Scarica il Bando 2015″ target=”_blank” color=”default” href=”https://farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2015/03/logistica-farmaceutica-padova-bando-2015.pdf”]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.