agifar romaL’omeopatia è una branca della medicina che sta prendendo sempre più piede in questi anni, perché le persone hanno sempre più interesse a curarsi cercando di rispettare il più possibile la “naturalità” del proprio organismo.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Al momento in Italia è proibito pubblicizzare questo tipo di medicinali, e per questo i produttori indicano ai clienti di farsi consigliare in farmacia. Chiaramente il farmacista deve essere informato sull’utilizzo di questo tipo di prodotti, che possono essere venduti senza ricetta medica e, per questo, spesso i clienti acquistano senza indicazione ma poi non sanno come usare (e spesso, anzi, non conoscono la differenza tra omeopatia e medicina tradizionale).

Per questo l’Associazione Giovani Farmacisti Roma organizza, con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, la Scuola di Omeopatia: “Dal granulo al consiglio: Omeopatia in farmacia”, un interessante corso che inizierà Sabato 29 Novembre ore 8,30 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. La scuola si articola in 6 incontri, un Sabato al mese, dalle ore 8,30 alle ore 13 ed è utile per il conseguimento di 25 crediti ECM.

Il corso si pone come obiettivo quello di offrire una preparazione professionale aggiuntiva, promuovendo la conoscenza dell’omeopatia e fornendo strumenti di immediata applicazione clinica a tutti i partecipanti.

Il programma prevede le seguenti lezioni:

  • Elementi di storia ed epistemologia;
  • Farmacologia omeopatica;
  • Metodologia clinica;
  • Normative sulla materia omeopatica;
  • Deontologia e bioetica.

In relazione agli argomenti, nel corso degli incontri verranno utilizzate sia metodologie didattiche frontali che di esposizione di situazioni reali.

I docenti saranno due medici omeopati, il Dott. Angelo Micozzi e il Dott. Marco Mancini, rispettivamente Presidente e VicePresidente dell’Istituto Malattie Croniche di Roma.

L’Agifar Roma ha riservato quote ridotte per i propri soci al fine di agevolare la crescita professionale e culturale dei giovani laureati in Farmacia e CTF. La quota ridotta ammonta a 120 euro totali anziché i 170 euro richiesti ai farmacisti che non fanno parte dell’associazione.

Gli interessati possono inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo email formazione@agifar.com entro e non oltre Giovedì 23 Novembre.

Per maggiori informazioni gli interessati possono contattare l’Agifar Roma all’indirizzo info@agifar.com oppure ai numeri di telefono 339-3247583, 333-3737630 o 339-2053945.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.