Il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 ottobre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 270 del 29 ottobre 2020, adegua il tracciato del Sistema Tessera Sanitaria per la trasmissione dei dati riguardanti le spese mediche e veterinarie, oltre a prevedere una modifica della frequenza di invio dei dati. A farlo sapere è l’Agenzia delle Entrate, la quale rende noto che «il decreto stabilisce che per le spese sostenute dal 1 gennaio 2020 coloro che devono inviare i dati al Sistema TS effettuano la trasmissione delle informazioni compresa la modalità di pagamento delle spese sanitarie, obbligatoria per tutti i documenti sanitari che non risultino nelle casistiche di esclusione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I dati aggiuntivi da inviare dal 1 gennaio 2021

Per le spese sostenute dal 1 gennaio 2021 gli stessi soggetti «devono inviare i dati al Sistema Ts indicando anche il tipo di documento fiscale, l’aliquota o la “natura” Iva dell’operazione (ad esempio esente) e l’indicazione dell’esercizio dell’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata», ovvero «i dati riguardanti le quali il cittadino ha esercitato l’opposizione sono trasmessi al Sistema TS senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito».

La modifica delle tempistiche di invio

Per quanto riguarda le tempistiche di invio, un’ulteriore variazione riguarda la frequenza di trasmissione. Nel dettaglio, «il calendario d’invio prevede che le spese sostenute nel 2020 vadano inoltrate entro gennaio 2021, mentre quelle effettuate dal 1 gennaio 2021 devono essere comunicate entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale». In sintesi, la trasmissione avviene «entro la fine del mese di gennaio 2021 per le spese sostenute nel 2020» e «entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale l’invio riguarda le spese sostenute dal 1 gennaio 2021».

Le finalità della trasmissione dei dati

È utile ricordare, infine, che la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria assolve agli obblighi di cui «alla dichiarazione dei redditi precompilata, alla trasmissione dei dati delle fatture» e «alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.